Tra i libri da non farsi mancare per sé o per gli altri (l'occasione del Natale cade a fagiolo!), la Vallardi ha da pochissimo editato una vera chicca di nome e di fatto (1 - 2).
Protagonista il mondo dei dolci, il goloso ricettario si intitola "Dolce Cracco e fantasia" (3) ed è scritto da uno dei migliori chef e pasticcieri italiani. Stiamo parlando di Carlo Cracco, appunto che, insieme a Marco Pedron, invita a un delizioso e dolcissimo viaggio sensoriale dove il palato esulta.
Dai dessert delle ricorrenze a quelli di tutti i giorni, per arricchire di un tocco gourmet colazioni e merende. E poi tanti dolci al cucchiaio, come il tiramisù e la zuppa inglese. La torta di mele in versione evolution, insieme a tarte tatin, crostate e varianti da intenditore – ma accessibili a tutti – dei dolci più tradizionali. E ancora i dolci lievitati – pan brioche e focacce, nelle versioni salate e dolci, e veneziane – accanto a quelli vegan o realizzati senza farina (per la felicità dei celiaci golosi!).
E ancora... Veloce e di sicuro effetto "gradito" il budino "sbagliato": senza cottura, grazie agli amaretti sarà un trionfo di "wow" a tavola. Ampissima la sezione dedicata alla "Biscotteria" dove tra sablé al cioccolato fondente e peperoncino, frollini e baci di dama classici, per citarne solo alcuni, ci si diverte a creare preparazioni "poco impegnative". "La base di partenza è sempre un semplice impasto che si presta a mille interpretazioni" si legge nel capitolo dedicato.
Utili infine i tanti consigli, le idee e i trucchi per realizzare le basi da cui partire per ottenere dolci da gustare anche con gli occhi.
Non resta che mettere le mani in pasta (4)...
Pagine: 208 | Prezzo: 19,00 euro | Formato: Cartonato con plancia incollata 17 x 22,5