Food :: 8 lug 2024

Cagliari, il menu estivo di Casa Clàt

Un’esplosione di gusto e di freschezza

Siamo a Cagliari in una delle vie dei ristoranti, Viale Regina Margherita. Qui sorgono, a breve distanza, alcuni dei locali più iconici della città. Si vede il mare, se ne sente la brezza salata, che compensa il profumo degli alberi frondosi che costeggiano il bel viale, che sale sino al Bastione Saint Remy, simbolo del Capoluogo di regione.
Siamo nel cuore della città non lontano da via Manno e via Garibaldi, vie dello shopping e dello struscio della gioventù cagliaritana.
A Casa Clàt eravamo già stati all’apertura (vedi il nostro pezzo del QUI), è il momento di gustare in anteprima il nuovo menù dell’estate 2024, che sarà disponibile al pubblico da martedì 9 luglio
I frutti di mare e il pescato freschissimo sono la cifra stilistica dell’offerta ristorativa. Il perché è presto detto: Casa Clàt è il sogno poi progetto e realtà degli amministratori del marchio Nieddittas, garanzia di freschezza e genuinità, i cui prodotti, nati in Sardegna, hanno varcato il Tirreno e sono richiesti sulle maggiori piazze italiane, Milano in primis.
Un’altra caratteristica molto interessante sono i Marinati preparati dallo chef Tonio Sogus, dal carpaccio di spigola al salmone affumicato sino al pesce spada, accompagnati da alghe wakame. 
Una menzione a parte la pasticceria della giovane e talentuosa Giulia Ariu, che dal Sulcis è partita per formarsi nelle migliori cucine d’Europa approdando poi a Casa Clàt con una pasticceria di carattere, giovane, fresca ed elegante, misurata nei gusti. 
Giulia riserva una attenzione particolare a celiaci e intolleranti al lattosio per cui la maggior parte dei suoi dolci è gluten free e senza lattosio. Notevoli la Cheesecake yuzu e passion fruit, l’Esotico ossia mousse al cocco con inserto di mango e passion fruit, con sorbetto al lime e menta. Evergreen le Macine al cacao, con cremoso al cacao, pralinato nocciola, crumble di olive taggiasche e gelato al caffè e i Brownies con mascarpone e vaniglia: sono solo alcune delle sue convincenti creazioni. 
Degna di nota anche la splendida Tartare di tonno che apre le danze dopo gli antipasti, un piatto di crudités di mare che comprende ostriche, gamberi, scampi e i salumi di mare, carpacci marinati, idea dello chef. Tutti i crudi e i salumi di mare sono serviti accompagnati dalle salse dello chef, anche queste degne di menzione per il loro elegante gusto. 
Sfizioso il gran fritto con una deliziosa maionese e le ostriche fritte, assolutamente da provare. 
Valgono da soli il pranzo o la cena i Tortelli caserecci con ripieno di gambero rosso, beurre blanc alla soia, battuta di gambero e Real caviar, di una bontà e finezza sopraffina. 
Tra le pietanze per vegetariani la Giardiniera di verdure croccanti e gazpacho di pomodoro. Melanzana cotta a bassa temperatura, il suo jus, crema di caprino e polvere di pomodoro. Il menu ha anche alcuni interessanti piatti di carne. 
È possibile sia mangiare à la Carte sia prendere uno dei due menu degustazione, rispettivamente a 5 portate, 80 euro vini esclusi o a 4 portate, 70 euro vini esclusi.

Casa Clàt
Viale Regina Margherita, 55/57 – Cagliari
info@casaclat.it  |  ristorante e bar: +39.070.152.563.71  
prenotazioni hotel: +39.070.705.02.92
 

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163