"La scelta vegana non può in alcun modo essere imposta, bisogna sentirla nel cuore e nello stomaco". Parole sacrosante quelle di Fabiola di Sotto, autrice del ricettario appena distribuito dall'editore Vallardi, "Cucina vegetale da paura Ricette - Tecniche e preparazioni per tutti" (pagine: 256 | Prezzo: 22,00 euro). Detto questo, vale l'acquisto del ricco tomo oltre che bello, corredato da immagini rappresentative di ogni piatto descritto, che smentisce, e lo fa molto bene, la paura di approcciarsi a questo tipo di cucina, pensando di non esserne all'altezza. Niente di più sbagliato. 150 pagine con oltre 110 ricette di piatti e preparazioni 100% veg per tutta la famiglia. E sottolineo per tutti. Dove è possibile dilettarsi nella preparazione del Burro vegetale di acquafaba o, udite udite, dei Bastoncini fintus, che strizzano l'occhio a quelli particolarmente "processati" in commercio, ma molto più sani, preparati con fagioli mung decorticati e alghe. O ancora gli Spaghetti con crema di broccoli, latte di soia, olive e capperi (parliamone...).
Romana di nascita Fabiola non è nuova ai fornelli, cresciuta, infatti, con i genitori nella ristorazione, trova proprio nella cucina vegetale il suo punto di forza, o meglio la sua vera passione da interpretare e condividere forte delle conoscenze acquisite sul campo e del suo stile di vita alimentare che pratica quotidianamente. Figura di spicco sui social con il profilo @fabiolavegmamy, è un'autentica influencer del settore seguita da oltre 590 mila persone. E poiché con i legumi si può fare qualunque cosa - "dagli gnocchi alla crema spalmabile al cioccolato", ecco che l'autrice è prodiga di suggestioni golose che nel libro descrive minuziosamente, con soli ingredienti veg, ça va sans dire, accompagnando il lettore nella preparazione vuoi di cene gourmet, di piatti veloci, nonché della tradizione. E, perché no, di piatti "tattici" per i più piccoli, notoriamente, piuttosto restii di fronte a legumi e verdure. I gnocchi di lenticchie, per esempio o ancora le Spinacine di tofu. Trucchi appetitosi per stuzzicare la curiosità all'assaggio di chi vorrebbe solo Pasta al pomodoro o Patatine fritte.
Ancora... E se fossero degli accattivanti Spaghetti alle non vongole, dove le vongole sono i cardoncelli (funghi ricchi di proteine, fibre, vitamine B e minerali come il potassio e il selenio)? Non ci credete? Liberatevi da inutili pregiudizi e provate! Scoprirete che tutto è possibile, con intelligenza, attenzione e un pizzico di coraggio (anche nello sbagliare) per un risultato in tavola che lascerà a bocca aperta. Per poco, però...