Sial la più importante fiera food and beverage del mondo tornerà dal 19 al 23 ottobre 2024 presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. Numeri imponenti: 7.500 espositori in rappresentanza di 130 paesi. Evento fondamentale per gli operatori dell’industria alimentare, quest’anno promette di essere un appuntamento senza precedenti. Ispirarsi al passato per sostenere il futuro: ecco il claim della manifestazione che abbraccerà le trasformazioni in corso affrontando le sfide alimentari globali.
Luogo di incontro e di scambio per antonomasia, presenterà per la prima volta Summit, un nuovo format che offrirà contenuti forniti da relatori internazionali. Tra i focus, l’agroalimentare in Africa, l’intelligenza artificiale, argomenti cruciali per le sfide di domani. Promuovere una visione positiva del cambiamento è lo spirito del nuovo concorso che premierà gli approcci globali degli espositori alla difficile sfida del prossimo futuro. Sial Innovation assegnerà una ventina di trofei tematici assegnati per settori (lattiero caseario, frutti di mare, surgelati, ristorazione, ecc.), in particolare per le start up e un premio deciso dal pubblico che sarà presente alla manifestazione. Da notare che per la prima volta, in uno spazio dedicato, il pubblico potrà degustare i prodotti premiati come i più innovativi. L’Italia sarà il primo Paese espositore in metri quadrati di superficie, a dimostrazione della nostra leadership nell’agroalimentare a livello globale. 12 sono i settori emergenti per i consumatori e di molti sono presenti marchi Made in Italy.
Il comfort and emotional food ci vede protagonisti, così come le soluzioni antistress per il benessere, gli alimenti per sportivi o per migliorare il proprio sistema immunitario. Verdure, alimenti plant based, proteici, a bassa impronta di carbonio e per anziani tra gli altri temi chiave emergenti.
Una kermesse di eccezionale interesse per gli operatori di settore. E anche la nostra Redazione non mancherà quest'appuntamento topico che, come di consueto, "accenderà" i palati della Ville lumiere e del mondo intero.