Food :: 27 nov 2015

EATALY

DA MONACO LA CONQUISTA DELL’EUROPA

Dopo il Brasile, la Germania… Il Mondiale di calcio non c’entra, e il trionfo teutonico in terra carioca neppure. A celebrare il trionfo, semmai, è ancor una volta il nostro made in Eataly in salsa… Farinetti, che segna la prima conquista europea. Perché il nuovo Eataly che è stato inaugurato il 26 novembre a Monaco di Baviera al Viktualienmarkt (1), 15 - 4.600 mq, estesi su due piani e due mezzanini dedicati ad acquisto, degustazione, produzione e didattica declinate secondo la consueta cifra distintiva – è il primo installato nel Vecchio Continente, dopo che New York, Chicago, Istanbul, Tokyo, Yokohama, Dubai, Seul e appunto San Paolo sono state già raggiunte e... ammaliate.

Perché partire da Monaco in questa “colonizzazione del gusto”? Oscar Farinetti lo spiega bene: “perché Monaco è vicino all'Italia in tutti i sensi e per questo siamo convinti che i bavaresi sapranno apprezzare la vera grande cucina italiana che Eataly propone...”.

I 220 lavoratori specializzati nelle mansioni di pizzaioli, cuochi, pasticceri, panettieri, camerieri, addetti ai reparti di vino e birra sapranno certo trasmettere il meglio del gusto italiano (3-4).

Eppure, ci permettiamo di dire, esistono anche altre ragioni a spiegare la grande attesa e molte aspettative dei tedeschi. Particolare non trascurabile è certo la sede, nell’edificio costruito nel 1853 che in passato ha ospitato lo storico mercato di Schrannenhalle, nel cuore della città (2); poi la sapiente supervisione dello chef Alex Sallustio, già Sous Chef dello stellato Norbert Niederkofler, e ancora i nove laboratori di produzione a vista (dal Mozzarella Show al laboratorio dei Salumi e Formaggi), i due spazi didattici dedicati a Vino & Birre e Caffè (5), la scuola di cucina Valcucine con un ricco programma di corsi e didattica.

Tuttavia, forse la curiosità maggiore ha a che vedere con il made in Italy sì, ma non direttamente con il “gusto”: completa infatti l’offerta l’esclusivo negozio Bianchi con un mix di tecnologia, performance e design italiano. Queesta presenza ha tuttavia il suo perché: è nota infatti l’attitudine ecologista di Monaco, la città tedesca con il più alto numero di biciclette in rapporto alla popolazione. Come dire, nutrirsi bene è importante, ma non basta….

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163