Food :: 12 mar 2017

sadegna - ristoranti a oristano

Le mie Isole del Gusto: n. 3 - Ristorante Pane e Olio

Il menù del ristorante Pane e Olio (1) colpisce per la scelta virata decisamente sui prodotti del mare e per il buon accostamento con vini locali. Il giovane chef sa quello che fa e il pranzo scorre via, piacevole.

L’antipasto è un carpaccio di zucchine con muggine locale (2), lo stagno di Cabras, dove si pesca, è a breve distanza; la polvere di bottarga, tratta dalle famose baffe di uova di muggine salate, pressate ed essiccate delicatamente, è abbondante e dona gusto e sapidità al già saporito muggine, che è stato arrostito e messo sott’olio.

Il primo è costituito da dei raviolini di gamberi e carciofi (3), ottimi in questo periodo, spadellati con arselle locali; il secondo è un filetto di pesce accompagnato dalle popolari cozze Niedditas (4).

In abbinamento si inizia con un Anastasìa Semidano della Cantina di Mogoro; il Semidano è un vitigno coltivato in appena in 40 ettari al mondo, interamente dislocati in Sardegna. Non assomiglia a nessun altro vitigno e ha un sapore particolare e inconfondibile. Un calice di Nieddera Rosè ha accompagnato il primo e con il secondo mi ha fatto compagnia un Vermentino di Sardegna DOC di Attilio Contini.

Sono scelte che parlano del territorio e invitano una visita alle cantine, che sorgono in zona; la visita in cantina, magari coronata da una degustazione guidata e dall’acquisto di vini, ormai è un must del turista del vino e quest’area dell’Isola offre la possibilità di conoscere cantine davvero blasonate che producono sia vini ormai internazionali, come Vernacce e Vermentini, sia vini di nicchia, da scoprire, come il già citato Semidano.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163