Food :: 1 apr 2025

Milano design week 2025, Symphony of senses

Il cioccolato equadoregno incontra il design meneghino

In occasione del Fuori Salone milanese alle porte, non potevamo non regalarvi un'anticipazione su uno dei tanti eventi che animeranno la metropoli meneghina, scegliendo di raccontarvi in anteprima l'evento Symphony of senses che andrà in scena in via Lanzone 11, nel distretto delle 5 vie, a due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio. L'evento, tra il gourmet e il design, vedrà protagonista un gruppo di donne imprenditrici dell'Ecuador che si occupano, ognuna nel suo settore, di prodotti di alto livello, dal food al non food.
In particolare, abbiamo incontrato Susana Cárdenas patronne del brand Cárdenas Chocolatre, azienda di pregiato cioccolato con sede in Manta, Manabí, Ecuador. Tavolette che sono autentiche chicche da intenditori, tutte dai "sentori" rigorosamente "patriottici" dati dal cacao single-origin di Manabí. Un maggio a questa terra ecuadoregna prolifica nella produzione di cacao da secoli. Magia al palato per intenditori o semplici appassionati di ogni dove.


Susana, due parole sulla sua storia imprenditoriale...
Giornalista di professione a Londra dove ho vissuto per parecchi anni, mi sono reinventata imprenditrice nel settore del cioccolato. Al mio rientro in Equador, infatti, ho scoperto la regione del Manabi e mi sono innamorata del "suo" cacao fino a decidere di valorizzare l'area de "La Providencia", nota per l'eccelsa materia prima, sebbene poco conosciuta ai più. Negli ultimi sei anni ho lavorato molto, investito in ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente la produzione, sopratutto la fermentazione e la lavorazione del cioccolato cosi come vuole la tradizione in Equador. Il risultato? Abbiamo vinto ben 12 premi dell'Accademia del cioccolato a Londra e introdotto la nostra collezione limited-edition anche in Svizzera, Spagna e California.

Il cioccolato, secondo lei...
Premesso che, da sempre, sono una grande estimatrice di questo straordinario comfort food, ritengo che il cioccolato debba essere, in primis, di alta qualità, e vada valorizzato non solo attraverso il palato...

Da qui la scelta del palcoscenico meneghino durante la Design week...
Ebbene sì, per me è un'anteprima! E ho tante aspettative da questa meravigliosa occasione di visibilità! La piattaforma del Fuori Salone "chiama" letteralmente un pubblico da ogni parte del mondo, molto eterogeneo. Un'opportunità unica per dar voce, attraverso i 5 sensi, alla ricchezza culturale dell'Ecuador con un'attenzione particolare alle finiture e all'eccellenza artigianale del mio Paese.

Nello specifico, che tipo di referenze presenterà all'evento Symphony of senses?
Non vedo l'ora di condividere la nostra magnifica collezione "Tierra Hermosa" creata rigorosamente con il miglior cacao, nonché il più fine dell'Ecuador, la cui special edition è sapientemente realizzata dagli artigiani di Montecristi, città dell'Ecuador nella Provincia di Manabí.

Grandi aspettative quindi...
Come potrebbe essere diversamente vista la cultura italiana così profondamente intrisa di arte e buon cibo?

Come darle torto...

 

Se desiderate assaporare il piacere al palato reso ancora più nobile dalla firma della Cárdenas, non vi resta che andare in Via Lanzone, 11 durante il Fuori Salone, dal 8 al 13 Aprile. Non resterete delusi, ne siamo certi.
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163