All’interno dei numerosi locali, El Porteno Gourmet in via Speronari 4 a Milano, in pieno centro, spicca per la presenza del celebre chef Matteo Torretta, già a capo di prestigiosi ristoranti del capoluogo lombardo.
Creato con il preciso intento, non solo di far rivivere in Italia la vera tradizione argentina, ma anche la fusione tra le due culture che grazie alla grande ondata immigratoria degli anni tra il 1870 e il 1930 ha fatto arrivare nel paese dei Gauchos milioni di connazionali che hanno trovato qui la loro seconda patria.
Accanto alle classiche Empanadas, preparate però al momento dallo chef, ci sono versioni che seguono la filosofia del locale, mixando le due tradizioni, come quelle al Ristretto di faraona e tartufo, scarola ripassata e provola od ossobuco con salsa allo zafferano. Assai gustose, si aggiungono agli sfiziosi antipasti a base di tartare, penso alla golosissima variante servita nell’osso con il midollo, come si dice.... vale il viaggio. El Porteno Gourmet è l’unico del gruppo che serve primi esclusivi, tra questi il Pacchero del mar, con ristretto di polpo arrosto, olive, capperi e salsa chimichurri, una specie di salsa verde. Chef Torretta è, tra l'altro, un vero maestro nei risotti: lo abbiamo personalmente constatato, gustando un eccellente interpretazione con finferli, prezzemolo al limone e tartufo nero, particolarmente estivo e fresco grazie al mix del limone col tubero. Naturalmente il top dell’esperienza è la carne argentina, di altissimo livello. La nostra scelta è caduta su un diaframma di black angus perfettamente cotta con un sapore e una consistenza che non si dimenticano. Tra i vari contorni, immancabile la deliziosa Purea di zucca: la sua dolcezza armonizza degnamente con la sapidità del diaframma, morbida al punto giusto. Degna conclusione di una memorabile cena, un Postre alias dessert goloso, il Panqueque con dulce de leche, equilibrato al palato senza essere stucchevole. Ulteriore bonus, un sorso di Mate, la tipica bevanda argentina in infusione, a base di un'erba tropicale, qui servita nel tipico contenitore e cannuccia in metallo. Tutto meritevole, un luogo "icona" dove si mangia benissimo, in un ambiente raffinato. Dire imperdibile è poco!