Food :: 24 gen 2024

Mercato Centrale di Milano

I musei d’impresa sbarcano al sud

Il Gran Tour dei Musei d’impresa, il grande progetto teso a valorizzare il patrimonio imprenditoriale del sud Italia ha fatto tappa al Mercato Centrale di Milano. A fare gli onori di casa Umberto Montano presidente di Mercato Centrale in un interessante panel con Francesco Garofalo di Welcome Lucania Tour Operator, Francesco Vena Ceo di Amaro Lucano e Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa con la moderazione di Massimo Basile editor e founder di MB media group (1 - 2 - 3). Quattro i musei coinvolti nella iniziativa, il museo del confetto Giovanni Mucci di Andria, il museo del pane di Vito Forte di Altamura, il museo Essenza Lucano, celebre per l’amaro di Pisticci e quello della liquirizia Giorgio Martelli di Rossano. Eccellenze che dimostrano come fare impresa è possibile anche al sud, basta ricordare che Napoli era una delle capitali d’Europa nell’ottocento, all’avanguardia in molti campi anche industriali. Umberto Montano ha raccontato dei nuovi progetti di Mercato Centrale tra cui il più eclatante è sbarcare in Australia a Melbourne dove, visto l’alto numero di immigrati italiani, non ha fatto fatica a trovare gli artigiani del gusto, cuore del progetto in tutte le sedi italiane, ricreando un angolo di Italia gastronomica dall’altra parte del globo. A questo proposito Montano ha raccontato un curioso episodio che riguardava la sua famiglia. Nel suo piccolo paese Lucano erano emigrati moltissimi paesani in Australia narrando meraviglie di quel luogo così lontano. Suo padre decise dunque di iniziare le pratiche per il visto per tutta la famiglia andando fino al consolato di Napoli. Ma dopo lunghissimi ed estenuanti preparativi il visto fu negato a causa della presenza di uno zio sindacalista in casa che rese “scomoda“ la famiglia al governo australiano. Ora aprire a Melbourne è una sorta di rivincita ed un sogno che si realizza. Il progetto di Museidimpresa cresce sempre di più e unisce dei veri player di mercato a riprova che anche nel meridione possono crescere aziende competitive a livello globale. Lunga vita al sud! 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163