Nasce Labocuci Laboratorio di Cucina Sardegna (1), da un'idea dello chef Riccardo Porceddu (2), appassionato esperto della cucina sarda e di quella del Giappone, dove trascorre periodicamente dei periodi di studio e da cui trae ispirazione per la rivisitazione creativa della cucina isolana.
Riccardo Porceddu ha lavorato in diverse realtà di eccellenza dell'Isola, tra cui alla Dimora del Gruccione, locale più volte segnalato da Slow food.
LaboCuci Sardegna (3) è una associazione di giovani chef sardi, e nasce dal gemellaggio con l'omonima Giapponese di Niigata. E' un gruppo di amici e colleghi che hanno deciso di unirsi per collaborare e condividere interessi, esperienze e operare insieme per diffondere la cultura del buon cibo sardo. Gli intenti sono dunque quelli di lavorare in sintonia con l'ambiente sfruttando e valorizzando le eccellenze della nostra terra, rispettando stagionalità e sostenibilità.
I membri di Labocuci attualmente sono 15 chef talentuosi ed emergenti. L'associazione è già impegnata in alcuni eventi autunnali in collaborazione con Comuni e Cantine prestigiose, che pongono le eccellenze locali al centro, secondo criteri di stagionalità e sostenibilità della cucina stessa.