Food :: 24 ott 2023

Gruppo Carioni, formaggi e molto altro: tutto al top!

Al centro, il benessere animale

Il comparto lattiero caseario del Cremasco è da sempre uno dei più attivi e all’avanguardia a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Tra i protagonisti c’è il gruppo Carioni di Trescore Cremasco (1) che da sempre ha un occhio di riguardo sulla sostenibilità ambientale, trattando i propri capi (2) nel miglior modo possibile con spazi adeguati nelle stalle e un tipo di alimentazione sana. Occasione della visita è stata la inaugurazione (3) della mungitrice automatica più grande d’Europa, un gioiello tecnologico che permette una drastica riduzione sia delle infezioni che dell’uso degli antibiotici, non entrando in contatto con gli operatori manuali.

Una breve storia dell’azienda Carioni

È nel 1920 che il capostipite Tommaso inizia l’allenamento con sette mucche e quattro ettari di terreno. Da allora siamo giunti alla quarta generazione con varie aziende e ben 1700 mucche frisone da latte biologico che seguono una dieta bilanciata con materie prime coltivate in 1000 ettari biologici condotti direttamente dalla famiglia, cui si aggiungono i prati stabili dove le mucche si nutrono di erba verde negli spazi circostanti le stalle, pascolando liberamente. La presenza di betacarotene nella alimentazione, derivante dall’erba, fa si che il latte abbia un caratteristico color giallo paglierino, consistenza cremosa e un sapore intenso.

Latticini e non solo

Molti i prodotti di altissimo livello degustati in occasione della visita all’azienda. Tra questi ricordiamo il Bacio di Mamma Mucca Bio, latticino morbido e cremoso di puro latte senza aggiunta di panna, delicatissimo, ideale per la preparazione di dolci, finger food, primi e secondi. Il Salva Cremasco Dop 4 mesi, un formaggio tipico della zona che deve il suo nome al termine Lombardo usato per “salvare“ e conservare il prodotto in esubero. Di aroma intenso, è perfetto coi peperoni lunghi sotto aceto a spicchi con olio e pepe. Taleggio Dop (4), formaggio molle a pasta cruda che nasce nelle valli bergamasche e trova un grande abbinamento con la polenta. Yogurt Bio senza zuccheri (5), denso e cremoso naturale e con frutta biologica. Primosale (6), Caciottella, Mozzarelle Bio filate a mano con caglio vegetale e ricotta completano la gamma. L’azienda è altresì famosa per la coltivazione delle zucche bio, primo fornitore del gruppo Esselunga. Una eccellenza lombarda e italiana, motivo di orgoglio per l’agroalimentare nazionale: questo è Carioni. Vi invitiamo ad assaggiarne tutti i prodotti, non ve ne pentirete!

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163