Nakoa è un ristorante unico nel suo genere a Cagliari che lo chef Luca Marini, lunga gavetta e idee molto chiare, ha aperto recentemente nella centrale via XX Settembre. L’intento dichiarato è far conoscere il meglio della propria cucina, una cucina di ricerca e studiata per anni che grazie alle sue capacità e al suo modo di porsi, amichevole e ospitale, sembra molto easy, pop e perciò si gusta con grande piacevolezza e leggerezza.
Nakoa è un ristorante che rivolge sia ai cagliaritani e ai sardi, sia ai turisti gastronomici, quei foodies con la valigia che cercano le prelibatezze e che spesso scelgono Cagliari da qualche anno come destinazione proprio in virtù della ricca e variegata offerta gastronomica e per la materia prima, ancora eccellente e genuina.
I coperti non sono molti, poiché anche qui, come in altri locali di tendenza della città, vige la regola della massima attenzione al cliente, dell’affettuosa accoglienza, con un servizio solerte, veloce, senza sbavature.
I piatti si susseguono sorprendendo il palato, la vista, in un vortice di colori, emozioni, sensazioni olfattive e gustative, che rendono una visita da Nakoa una bella esperienza, da fare in coppia o con amici gourmet, magari anche scambiandosi piatti per assaporare tutto il menu (ma non diciamolo allo chef), impressioni e sorrisi di appagato divertimento culinario.
Una delle cifre stilistiche dello chef è il pesce frollato, che scorre che è una bellezza, gustosissimo e leggero, insieme ad alcuni piatti signature, che fanno l’identità di questo locale, che merita una visita.
Uno di questi è sicuramente il Tagliolino, burro, vaniglia, gambero viola sardo e tartufo estivo, con una lunga persistenza e da acquolina in bocca al solo ricordo.
La quaglia, ad esempio, altro piatto che va forte, è frutto di una sapiente e lunga lavorazione: si disossano le cosce, si farciscono con mollica di pane a lievito madre, animelle e le interiora della quaglia. Il roll così ottenuto è cotto a bassa temperatura e successivamente panato con pane panko e fritto.
Petto e ali, invece, vengono fatti marinare in una salsa barbecue preparata dalla brigata per poi essere cotti sulla brace e laccati con la salsa di marinatura e il fondo della quaglia, fino a quando diventano golosamente caramellati. La croccantezza è data grazie alla quinoa soffiata, la freschezza dall’erba cipollina, una punta di acidità si ottiene con la coulis di susine al naturale e l’ultimo tocco di sapidità, grassezza e umami è dato dal fondo, alla francese, della quaglia.
Nakoa è il locale “pop” che mancava a Cagliari, con la sua musica ritmata, colonna sonora dell’esperienza, le sue sedute comode, di una eleganza casual, la brigata giovane e innovativa; è frequentato dalla generazione X, bongustaia con un occhio alla contemporaneità come dai millennials e dagli zoomers, in cerca di emozioni culinarie e tiktok-abili.
Per prenotazioni +39 3792238728
Nakoa Via XX settembre 51, Cagliari