Cagliari, per la seconda volta, è l’unica data italiana del re della pasticceria francese Guillaume Mabilleau (1), ospite dell’Italian Chef Cooking School e di Originis, dal 24 al 26 aprile 2017. Durante il corso, della durata di tre giorni il maestro pasticciere svelerà ai suoi allievi gli incanti della pasticceria d’Oltralpe, la più blasonata e desiderata, anche se ormai tallonata dalla pasticceria italiana, la cui qualità e reputazione è cresciuta molto negli ultimi 20 anni.
Classe 1983, Guillaume Mabilleau (2) ha scalato le vette della pasticceria alla Chambre des Mètiers Angers, arrivando nel 2011 a conquistare il titolo di “Meilleur Ouvrier de France Pâtissier”. Docente di pasticceria, autore di numerose pubblicazioni, dal 2012 è co-fondatore di Nuances Gourmandes, a Saint Médard d’Aunis.
Si rinnova così, per il terzo anno, la collaborazione stretta nel 2015 con la scuola di pasticceria e cucina di Gianluca Aresu e Giuseppe Falanga. Il M.O.F. Guillaume Mabilleau ha infatti scelto Italian Chef Cooking School, in Largo Carlo Felice, a Cagliari, come unica tappa italiana anche nel calendario 2017, che vanta città come Las Vegas, Kiev e Mosca.
Originis è partner di questo evento straordinario, a numero chiuso, al quale parteciperanno pasticceri professionisti provenienti da tutta Italia per imparare teoria e pratica di quella che Guillaume stesso definisce “Pasticceria francese in evoluzione”, una pasticceria che ovviamente pesca a piene mani da una importante tradizione plurisecolare ma non ha paura di innovarsi utilizzando tutte le moderne tecniche produttive e nuovi ingredienti, una pasticceria che affonda le proprie radici nel glorioso solco della pasticceria francese ma ha le ali spiegate nel XXI secolo.