È la roccia la vera anima dei Colli Berici, a sud di Vicenza. Innumerevoli le cave ed i laboratori familiari che hanno fatto di questo elemento fonte principale del loro sostentamento. Ed è forse per questo che l’anima rocciosa di questo territorio si assapora chiaramente anche in un bicchiere di vino.
#ColliBericirock sarà la parola d’ordine a Vicenza in occasione di Gustus (1), il prossimo fine settimana. Dal 28 al 30 ottobre, i rossi più “rock” dei Colli Berici (2), trasformeranno Palazzo Valmarana Braga - nel centro storico della città - in un grande banco d'assaggio, ideato dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici (3 - Il Presidente Silvio Dani) insieme alla città di Vicenza, per scoprire i segreti dei vitigni locali.
25 aziende ed oltre 100 etichette i protagonisti di quest’anno. Ad accompagnare questo racconto enogastronomico, formaggi, salumi, olio extra vergine, miele e grappe delle aziende del vicentino.
Il Tai ed altri rossi leggeri, come la Schiava e il Bardolino, gli attori principali del 29 ottobre. Seguiti subito dopo dalla degustazione de “l’anima bianca” dei Colli Berici: i vitigni a bacca bianca. Infine, domenica sarà il turno del Merlot e delle sue diverse espressioni.
Nei tre giorni di evento, la scoperta del territorio passerà anche attraverso il cibo, con assaggi preparati dai ristoratori locali: Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l’Agriturismo Da Sagraro la domenica. Morato Pane invece si occuperà di tutte le sfiziose leccornie che accompagneranno la degustazione.
Gustus sarà aperto al pubblico venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19). Il prezzo del biglietto intero è di € 23. I ticket sono acquistabili online attraverso la piattaforma Faberest oppure a Palazzo Valmarana Braga durante l’evento, fino ad esaurimento posti disponibili.
Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino e un piatto di tipicità gastronomiche. Media Partner dell'evento Ristoranti Che Passione.