Sono passati 25 anni da quel fatidico 7 aprile 1991, una data da ricordare perché quel giorno Anna Mastroianni e Claudio Vicina Mazzaretto (1) si sposano, iniziando un’unione d’amore e professionale unica. Il risultato è un percorso costellato di successi per i due chef del ristorante Casa Vicina.
Locale che può vantare una tradizione familiare ultracentenaria, che risale al 1902, quando Giovanni Battista Vicina Mazzaretto aprì ad Ivrea una locanda per il cambio dei cavalli. Già allora la qualità delle materie prime (2), l’unione tra la tradizione e il territorio ma anche attenzione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente si configurarono come le caratteristiche del locale.
Oggi Claudio Vicina, quarta generazione in cucina, porta alto il nome di famiglia, insieme ad Anna e con la preziosa figura del fratello Stefano, responsabile di sala.
Di strada ne è stata fatta, nel frattempo, dal ristorante di Borgofranco d’Ivrea a quello di Torino in via Massena 66, fino alla grande opportunità di entrare a far parte, nel 2006, del nuovo progetto dell’imprenditore Oscar Farinetti di Eataly: il ristorante di Claudio, Anna e Stefano è stato scelto per il piano inferiore di Eataly Lingotto.
Dal 2002 Casa Vicina si fregia dell’ambita Stella Michelin, sempre confermata; poi si segnalano altri riconoscimenti, come le 2 forchette Gambero Rosso, i 2 cappelli L'Espresso e le 3 forchette Guida Michelin. Secondo la guida Bibenda 2016, inoltre, Casa Vicina è il ristorante dell’anno della regione Piemonte.
Ma il sodalizio tra Claudio e Anna resiste anche fuori dalla cucina: dal 2014 sono giudici degli Esami Finali della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma e nel 2015 hanno partecipato al progetto editoriale RCS “Le ricette di Eataly”, divenendo protagonisti con le loro ricette dei volumi dedicati ai “Cereali” e al “Cioccolato”. Contemporaneamente, hanno preso parte alla terza edizione della Brussels Tram Experience, creando un menu ad hoc per i commensali di questo particolare ristorante su rotaie della cità belga.
Per festeggiare degnamente il quarto di secolo, o meglio le nozze d’argento, per tutto l’anno verrà proposto da Claudio e Anna il loro piatto creato proprio nel 1991, il Cri-Cri, rivisitato per l’occasione: il tipico bon bon di Torino è vestito di confetti di zucchero d’argento.