La Toscana attende dei veri e propri premi Oscar. Non si tratta di attori o registi hollywoodiani, ma di protagonisti più familiari, eppure straordinariamente “divi”, seppure a modo loro.
Eccoli, sono loro, i primi Food Awards dell’enogastronomia che, dopo il successo della scorsa primavera a Cagliari, sbarcano in terra toscana.
I “Tuscany Food Awards”, che godono del patrocinio della Regione Toscana e di Coldiretti, con media partner Italia7, Radio Toscana e TuscanyPeople.com., hanno l’obiettivo di individuare, gratificare e premiare le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano (1), nonché il lavoro di chi contribuisce allo sviluppo e alla conoscenza dei singoli prodotti.
La manifestazione prevede 12 categorie di produzioni caratteristiche - birre artigianali, cioccolato, dolci tipici, formaggi, legumi, funghi&tartufi, liquori, olio extravergine d’oliva, pane, salumi, vino e vinsanto; sabato 11 marzo, in contemporanea con Taste, presso il Teatro Puccini di Firenze (2), durante una serata di gala - cui è stimata la partecipazione dei produttori, buyer, autorità, giornalisti e addetti ai lavori - verranno premiati tutti i protagonisti del mondo agroalimentare che contribuiscono a tenere alto il nome della Toscana nel mondo.
A giudicare i prodotti - attraverso una degustazione alla cieca per garantire il massimo della trasparenza e dell’imparzialità - verranno chiamati giudici e presidenti di giuria per ciascuna categoria, selezionati tra giornalisti di settore, addetti ai lavori, rappresentanti delle associazioni di categoria, ristoratori, insomma tra i massimi esperti nel mondo dell’agroalimentare.
Insomma, un appuntamento con il gusto, la laboriosità, la fantasia di un territorio davvero da non perdere.
Info & Contatti: