Food :: 25 mar 2019

Thilimba la nuova start-up per coltivare il ricordo della Sardegna experience

Gli ospiti dell’Isola si sa, quando ripartono portano con sé i ricordi di una vacanza spesso indimenticabile; foto, video, “stati” sui social e manufatti tangibili dell’esperienza fatta in Sardegna: oggetti di artigianato, prodotti agroalimentari e… altri ricordi.
Thilimba promuove un nuovo concetto di souvenir: all’interno di una gift-bag sono contenuti i profumi, i colori ed i sapori della Sardegna che coinvolgono e trasportano in un percorso sensoriale unico nel suo genere (1 - 2).
Ecco come: il cuore di Thilimba è realizzato in carta riciclata intelligentemente combinato con semi di piante autoctone e dà vita ad un dischetto che, sistemato in vaso o in giardino, consente di far crescere la pianta della semenza che si è scelta, permettendo di serbare sempre vivo il ricordo della Sardegna, attraverso le sue note olfattive.
I semi delle piante quali, ad esempio, mirto, elicriso, assenzio e lavanda selvatica, vengono raccolti durante l’anno, nel pieno rispetto della stagionalità, assicurando in questo modo il mantenimento e la vitalità del loro profumo (3 - 4). Dopo la preparazione i dischetti vengono timbrati a mano con inchiostro ricavato dal mirto, da cui si ottiene anche la colorazione per i cordini, il tutto è accuratamente realizzato a mano nel laboratorio Thilimba, anche nel rispetto della sostenibilità del package (5 - 6).
Il percorso sensoriale prosegue con l’olio essenziale incluso, dalle molte proprietà, con il suo profumo elettrizzante ed evocativo. Il liquore, la marmellata, il miele ed i sali aromatizzati, con il loro inconfondibile aroma e gusto, sono puro piacere per le papille gustative ed i prodotti fitocosmetici, un’ulteriore carezza, che si può trovare nella gift-bag.
Thilimba nasce come Start-up da un’idea di Susanna Pitzianti e Salvatore Chillotti grazie al progetto EOS del Crea, il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università degli Studi di Cagliari.


Finalista alla Start Cup Sardegna 2018 ha ricevuto una speciale menzione per l’originalità del progetto.

Facebook: https://www.facebook.com/thilimba
Instagram: https://www.instagram.com/thilimba

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163