Torna Taste (1), l'appuntamento più gourmet dell'anno: la Stazione Leopolda di Firenze, ospiterà fra meno di 2 giorni, il Salone dedicato all'eccellenze enogastronomiche e al food lifestyle, celebrando il suo dodicesimo compleanno.
Più di 380 aziende, dall’11 al 13 marzo presenteranno, infatti, tra una degustazione e un racconto, chicche e novità provenienti da ogni settore e da ogni angolo del Bel Paese (2). Un affascinante excursus attraverso ottime etichette e cibi extra, tendenze, lifestyle, kitchen design ecc… Un esempio? il Caseificio Il Fiorino appena reduce da importanti riconoscimenti nel mondo per i suoi straordinari formaggi (3). Lo scorso novembre, infatti, l'azienda maremmana è entrata nell’olimpo dei migliori caseifici conquistando una pioggia di medaglie al World Cheese Awards 2016 di San Sebastian, in Spagna, l’evento internazionale più prestigioso per il settore dei formaggi.
Ancora… le confetture salutiste senza zuccheri aggiunti di Pure Stagioni (4), azienda fiorentina di confetture extra di frutta selezionata e lavorata ad arte su ricetta esclusiva. Originalissimi i diversi packaging di metallo che ricordano le confezioni del caviale. Due le nuove linee di prodotto e sette nuovi gusti che saranno proposti al Taste in anteprima.
Ma anche cultura del cibo e dintorni come la presentazione del libro "Racconti in Nuce - Storie di risvegli e vite quotidiane" (Mauro Pagliai Editore) prevista per lunedì 13 alle ore 12, con l’intervento dell’autore Leonardo Romanelli, gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo italiano. E scusate se è poco.
Romanelli ci parlerà della colazione secondo lui, tema chiave del libro: cinquanta frammenti narrativi per altrettanti spaccati di vita quotidiana, tutti con un solo fil rouge, il primo pasto della giornata, nonché il più importante.
Una kermesse ricchissima e fitta di appuntamenti anche fuori dalle storiche mura della Leopolda. La città del giglio si trasformerà in una sorta di teatro a cielo aperto, soprattutto nei luoghi più celebri del tessuto urbano, con degustazioni a tema, cene, installazioni, dibattiti e nuovi modi di interpretare il gusto.
Si potranno assaggiare nei più rinomati hotel e locali i caviali Calvisius Caviar e Ars Italica Calvisius in inediti aperitivi e raffinati after dinner (5), che proporranno il tradizionale abbinamento allo champagne o con accostamenti a cocktail, appositamente studiati per una maggior valorizzazione del caviale (Programma su "http://www.calvisius.com"). Ma molti e di più gli imperdibili rendez-vous al Fuori di Taste. Peccato non esserci.
TASTE 12 | 11-13 marzo 2017
Stazione Leopolda, via F.lli Rosselli 5, Firenze
Orari
Sabato 11 e Domenica 12
dalle 9:30 alle 14:30 ingresso riservato agli operatori
dalle 14:30 alle 19:30 apertura al pubblico
Lunedì 13
dalle 9:30 alle 16:30 ingresso per tutti
Ticket
Euro 15 – Operatori del settore (tessera valida per tutta la manifestazione)
Euro 20 – Pubblico generico (biglietto giornaliero)