Food :: 20 mag 2016

SUA MAESTà IL PESCE

A Lignano dal 17 al 19 giugno Easy fish

Un weekend tutto di pesce, di show cooking, di street food, di chef stellati, di divertimento. Tutto per rendere omaggio al simbolo culinario della costa che va dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia. Da venerdi 17 a domenica 19 giugno, Lignano Sabbiadoro (1) sarà la spiaggia della cucina stellata per eccellenza. Si celebra infatti la seconda edizione di Easy Fish (2), il festival del Pesce Dell’Alto Adriatico, rassegna è organizzata dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA, in collaborazione con Cucinare (la fiera dedicata all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere) e con la direzione artistica del giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo Fabrizio Nonis.

Il programma è fitto e accattivante: sul pontile di Terrazza a Mare si alterneranno sei eccellenze della cucina, che daranno vita a show cooking firmati STARS COOKING, proprio mentre gli spazi esterni dedicati all’esposizione, sullo stesso piazzale e sul Lungomare Trieste celebreranno l’apoteosi di sapori e tradizioni del territorio, con assaggi delle eccellenze locali, delle birre artigianali, dei salumi, formaggi prodotti ittici, alla scoperta di tante aziende alimentari e vitivinicole.

Intanto, ad alternarsi ai fornelli saranno chiamati personaggi celebri quali il cuoco, autore e conduttore televisivo Andy Luotto, noto per tanti programmi televisivi di successo come “Quelli della notte”; Hirohito Shoda (3), conosciuto come “Hiro”, che proporrà un viaggio di sapori nella cultura orientale, utilizzando gli ingredienti mediterranei; Antonia Klugmann, dal Ristorante L'Argine di Dolegna del Collio (Gorizia); Emanuele Scarello, cognome legato da cinque generazioni al ristorante “Gli amici dal 1887”, con due stelle Michelin; Giuliano Baldessari, chef del ristorante Aqua Crua a Vicenza, neo stellato Michelin e per anni al fianco di Massimiliano Alajmo; Simone Rugiati (4), tra gli chef più creativi della televisione italiana.

Costoro mostreranno le proprie ricette utilizzando una stazione di lavoro appositamente progettata da Euroinox, azienda del territorio e partner tecnico della manifestazione.

L’evento fornirà l’occasione per l’assegnazione del prestigioso premio Dolomia, partner e fornitore ufficiale della manifestazione, al giornalista che ha contribuito a salvaguardare la cultura di una terra fortemente legata alle tradizioni.

Perché il pesce ci parla non soltanto di bontà e genuinità, ma anche di una grande ricchezza.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163