Food :: 30 set 2016

speciale: consigli per la prima colazione

A ciascuno il suo prodotto ma senza eccedere

Se il buongiorno si vede dal mattino… la prima colazione (1) è certamente un momento cruciale della giornata. Forse il pasto più importante dal punto di vista nutrizionale. L’apporto equilibrato di alimenti sani, infatti, contribuisce a fornire l’energia necessaria, sia al cervello per una ripartenza lucida ed efficiente, sia al corpo per una migliore resa fisica. Va detto che la difficile congiuntura economica degli ultimi anni ha riposizionato l’abitudine della prima colazione all’insegna del risparmio. Molti gli italiani che da tempo preferiscono al bar, un risveglio seguito da un primo pasto rigorosamente in casa, meglio se in famiglia.

Non bisogna inoltre considerare il connubio non banale colazione e peso corporeo: non è infatti buona abitudine saltare questo primo pasto della giornata. Purtroppo consuetudine diffusa tra i ragazzi obesi o in sovrappeso.

“L’obesità è una malattia, anche se molti ancora fanno fatica a crederlo” - dichiara Paolo Sbraccia presidente della Società Italiana dell’obesità (SIO) - “Chi pesa il 20 per cento in più del proprio peso ideale, aumenta del 25% il rischio di morire di infarto e del 10% di ictus rispetto alla popolazione di peso normale; se il sovrappeso eccede il 40%, il rischio di morte cresce del 50%". Dati allarmanti certo, ma istruttivi per comprendere quanto sia importante un’alimentazione bilanciata, già dal primo risveglio.

Ma vediamo gli attori più comuni del breakfast all’italiana…

Re per eccellenza, il caffè. Corto, lungo, con aggiunta di latte o nero. Difficile “iniziare” senza. Molte le proposte del mercato e molte anche di qualità. Caffè Bio Pascucci-Girolomoni (Macinato per Moka) (2), per esempio, una composizione di miscela di caffè torrefatti naturali, di origine arabica. Sempre parlando del nettare d'oro, ardua la scelta fra le numerose e ugualmente preziose miscele di Caffè Giordano (3). Uno fra tutte l'aroma Salvador Pacamara che rivela finissime note floreali nel retrogusto. In fondo, come sostiene il suo presidente Alberto Bottola "una tazzina di caffè racchiude un mondo".

Ma non si può non citare il biscotto che “resta sempre a galla”, sì perché parafrasando, i frollini non mancano mai; un vero must per il pasto principale della giornata.

L’azienda piemontese “La Finestra sul Cielo” ha presentato all’ultima edizione di Sana Bologna la nuova gamma di biscotti Buongiornobio senza lievito. Tra le molte varianti, i Biscotti al Farro con quinoa e cannella (4). Senza latte e senza olio di Palma.

Ancora… I Biscotti Avena Senza Glutine Nocciole della Germinal Bio (5). Privi d’ingredienti di origine animale, sono molto amabili per il sapore dolce e tostato.

Certo, la prima colazione dovrebbe essere un momento da dedicare a se stessi, una coccola, prima di “gettarsi” nel caos quotidiano. Ecco allora l’importanza dell’uovo, il cui albume è ricco di proteine e povero di grassi, celebrato da Dante come il miglior alimento del mondo, meglio se con un pizzico di sale. Fresco naturalmente, più digeribile se alla coque.

E naturalmente i liquidi. Sì perché dopo il riposo notturno, il corpo ha necessità di essere reidratato. Ecco allora, la spremuta d’arancia classica ricca di vitamina C; ma per chi ha i minuti contati, un bicchierone di Centripura® di Bios Line, a base di estratti integrali di frutta e verdura, è un’alternativa intelligente. Pronto in un attimo: basta un bicchiere d’acqua e due minuti di attesa – giusto il tempo perché gli estratti integrali si reidratino – ed ecco un concentrato di benessere. Disponibile in 6 diverse ricette, da provare, vista la stagione, la novità Centripura® Immuno (6), ricca di estratti integrali di frutta e verdura, noti per la loro azione a sostegno del sistema immunitario. Contiene, tra altro, Papaya fermentata ed estratto ottenuto dalle colture cellulari di Echinacea e Kimu. Adattissimo ai vegani, poiché esclude glutine e lattosio. Un’altra vera chicca arriva da Plose azienda nota per le sue straordinarie acque minerali: il nettare BioPlose Mirtillo 100 % Bio (7), senza zuccheri aggiunti. Molto gradevole al palato, è un vero alleato della salute; il Mirtillo infatti è un frutto ricco di antiossidanti, diuretico, che migliora la circolazione sanguigna, aiuta a prevenire le patologie legate all’invecchiamento ed è importante per la salute della retina.

E gli yogurt? tanti gli estimatori di questo cremoso “mare bianco”, inclusi quelli che non amano il latte. Perfetti sul piano nutrizionale, sono ricchi di calcio e proteine. E per chi opta per la leggerezza, Alce Nero ne propone di eccellenti con latte che proviene esclusivamente dalle Alpi dell’Alto Adige, in particolare dalla Val Venosta e dalla Val Sarentino. Significativo, inoltre, l’impegno dell’azienda nella scelta di assicurare alle mucche da latte una dieta costituita per l’85% di foraggio fresco e fieno. Alimentazione che trasferisce nel latte il profumo della flora dei prati conferendo un carattere riconoscibile al gusto del latte e a quello dello yogurt. Quattro le referenze da poco sul mercato: yogurt bianco, alla banana, al caffè e al mirtillo (8).

Infine una nota “creativa” nel comparto biscotti… tra il 3 ottobre e il 4 dicembre Pan di Stelle, brand molto amato dai consumatori, regala un originale Agenda Mandala dei Sogni (Gribaudo editore) (9) a tutti coloro che acquisteranno 3 confezioni di biscotti (formati 350 g e 700 g). Un’agenda stimolante: la colorazione Mandala tecnica meditativa, al pari di altre arti “zen” più note e diffuse come lo yoga, aiuta come primo gesto del mattino a ricordare i sogni vissuti durante la notte, per fissarli per sempre sulla carta.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163