Food :: 13 nov 2018

Sardegna - un nuovo locale, tutto al femminile, nel cuore di Cagliari

In un locale interamente al femminile, un team di quattro donne; artefici Laura Sechi e Rita Caletti, che hanno deciso di investire tempo, denaro ed energia per realizzare un sogno coltivato da anni: aprire un locale ristorativo diverso e particolare (1 - 2).
È Vita Nova, in Via Sassari 56, a qualche centinaio di metri dalla Stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus di Cagliari, non lontano dal Terminal crociere, in pieno centro insomma, per soddisfare cagliaritani e i numerosi turisti, che ormai visitano la città da febbraio a novembre inoltrato, approfittando del clima mite e degli attrattori presenti.
Vita nova è infatti un inno alla manualità e all’artigianalità del cibo; tutto, dal pane ai dolci, è fatto nella loro cucina-laboratorio; al tempo stesso Vita Nova è una ovazione alla cucina casalinga e ai sapori della memoria, alla cultura gastronomica, al saper ricevere con grazia ed energia muliebre (3).
Le due dominae sono Laura, nota food blogger, al timone in cucina, e la sua socia Rita, regista della sala.
L’arredamento, scelto con cura, è impreziosito da alcuni dipinti ed opere di due artiste, Vanina Sechi, zia di Laura, e Paola Falconi, perché, come mi racconta Laura, "Ci piaceva che ci fosse una commistione tra arte, cucina, ma soprattutto che il tutto avesse un tocco di femminilità".
Il nome del locale, Vita Nova, rimanda infatti sia alla Galleria d’arte a Washington di Vanina, sia agli studi classici compiuti dalle due proprietarie, sia infine alla svolta di vita, squisitamente dantesca, che Laura e Rita stanno consegnando alla loro esistenza, attraverso il locale (4).
Laura mi fornisce un vero e proprio Manifesto dell’esperienza culinaria che propone ai loro ospiti: "La mia cucina (5 - Nella foto crema di ceci con gambero rosso) poi è quella che ho proposto in questi otto anni nel blog (Cooking Laura, N.d.R.) e negli eventi che ho fatto: una cucina stagionale, con prodotti freschi, presi al mercato o da piccoli produttori. Abbiamo una lista dei fornitori nella carta e questo serve ai nostri ospiti per comprendere meglio lo sforzo che facciamo per dare la qualità massima. La pasta fresca è preparata da noi, come il pane e tutti i dolci, perché la pasticceria è la mia passione e il mio hashtag è #pasticceranellanima"(6).

"Come definireste Vita Nova?" - domando, a Laura e Rita. Mi rispondono coralmente:
"Vita nova è un luogo della buona cucina, in cui potrete pranzare in maniera veloce o senza fretta e cenare con piatti sempre diversi e freschi. È la stagione che ispira la nostra cucina. Da noi non troverete menu chilometrici o zucchine a dicembre e carciofi in agosto. Assaggerete una cucina stagionale e semplice, che cura il sapore e la bellezza dei cibi, sia che andiate di fretta o che vogliate dedicare del tempo a voi stessi. Ogni giorno prepareremo per voi pasta fresca fatta a mano e dolci artigianali da poter gustare con un tè preparato a regola d’arte, un caffè o un cappuccino. E se volete portare a casa i nostri dolci o la nostra pasta fresca, non avete che da chiedere".

Per informazioni:

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163