L’Ogliastra è una regione storica della Sardegna che racchiude in sé mille tesori: archeologici, con i suoi nuraghi, domus de ianas e tombe di giganti, monumenti preistorici di rara bellezza; paesaggistici, con i suoi monti, le colline e naturalmente alcune delle più belle cale e spiagge dell’Isola. Naturalistici, con incredibili cascate e boschi secolari e infine enogastronomici, con paste, dolci, olii e vini eccellenti. L’Ogliastra è anche una delle cinque Blue Zone a livello mondiale, in cui la lunga vita in salute non è una chimera ma una realtà. La longevità, lo sappiamo, ha una molteplicità di cause, tra cui l’ambiente incontaminato, la buona e sana alimentazione, uno stile di vita sereno e attivo, ricco di socialità.
Per gustare le produzioni agroalimentari ogliastrine esistono molti ristoranti rinomati e home restaurant interessanti, dove mangiare come e con i locali, una delle tendenze più consolidate del turismo gastronomico. Elena Cau è cuoca e personal chef, propone cene esperienziali in Ogliastra con piatti tipici sardi e soprattutto ogliastrini, anche rivisitati in chiave contemporanea.
Oltre a mangiare nell’home restaurant di Elena, In domo mea, a Girasole (NU), piccolo delizioso borgo ogliastrino, anche con cene a tema, o itineranti, è possibile fare dei laboratori “mani in pasta” basato su primi piatti come i tipici culurgionis d’Ogliastra, o sui dolci tipici. Elena progetta e realizza anche cooking show con altri colleghi e con la collaborazione di produttori agroalimentari. Gli eventi sono prevalentemente realizzati nel suo giardino, davvero accogliente e gradevole.
Elena collabora anche con una serie di aziende agroalimentari locali, tra cui l’Oleificio Pelau di Giulia Mura a Cardedu (NU), dove i visitatori possono fare una passeggiata tra gli ulivi secolari, la degustazione guidata dell’olio e/o una food experience con taglieri ricchi di prodotti tipici: l’olio evo innanzitutto, pregiato oro verde ricco di vitamine e oligoelementi preziosi contro l’invecchiamento; poi il pane ogliastrini, tipico quello di patate, i salumi e formaggi della zona, tra cui sua maestà il casu axedu, un latticino con pochi grassi e tante proteine, uno degli elisir di lunga vita secondo gli esperti del fenomeno Blue zone.
Da primavera all’autunno è consigliabile una escursione in gommone presso le bellissime cale di Baunei, Cala Mariolu, cala Goloritzè, cala Biriola, cala Sisine con partenza dal porto di Arbatax. International Boat, ad esempio, possiede otto gommoni di diverse dimensioni (il più piccolo ne trasporta quattro e il più grande sedici); alcuni richiedono la patente, a disposizione volendo c’è sempre uno skipper. L’escursione standard per godersi appieno il mare ogliastrino e le sue spiagge, prevede la partenza alle 9 e il rientro alle 17,30 incluso aperitivo, con tre soste.
Tra le bellezze archeologiche da visitare il complesso nuragico di S'Arcu e is forros nel comune di Villagrande Strisaili (NU) nell' entroterra, con ricche vestigia e un tempio a megaron di epoca successiva, che testimonia l’intensa frequentazione del luogo nel corso di una decina di secoli e più.
Per soggiornare a Girasole (NU), borgo a 7 km dalle spiagge di Arbatax, non mancano B&B e case vacanze, come Shardana Blu, la struttura dove Vittorio e Paola fanno sentire l’ospite come a casa.
• In domo mea home restaurant a Girasole (NU)
• Affitto gommoni international Boat
• Oleificio Pelau, turismo dell’olio e vendita diretta
• Sito archeologico S’Arcu e is Forros
• Shardana Blu casa vacanze a Girasole (NU)