Food :: 3 gen 2025

Dolce Epifania: 3 dolci da gustare in Sardegna

Ad Alghero...

Iniziamo con la torta che si può acquistare dal pastry chef Roberto Murgia, nel suo elegante Dolci in Corso ad Alghero (SS). Nella città sardo-catalana non mancano le contaminazioni alimentari, come nel caso del Roscon de Reyes firmato da Murgia. Si tratta infatti di un dolce tradizionale spagnolo preparato per celebrare l’Epifania, il 6 gennaio, in onore dei Re Magi. Una brioche a forma di ciambella, simbolo di regalità e abbondanza, che all’interno nasconde una sorpresa, solitamente una piccola figurina o una fava. Il dolce è tradizionalmente arricchito con canditi, che rappresentano i gioielli delle corone dei Re Magi. La preparazione varia; nella versione di Roberto il Roscon è farcito con una crema pasticciera e panna fresca alla vaniglia. La tradizione spagnola vuole che chi trova la sorpresa nel suo pezzo di dolce sia il “re” della festa, mentre chi trova la fava deve pagare il costo del Roscon.

A Cagliari...

Ci spostiamo a Cagliari dove il pastry chef Piero Ditrizio, sardo d’elezione ma pugliese di nascita, propone le sue meravigliose cartellate, un dolce che va bene per tutta la durata delle festività e che sorprenderà gli ospiti con la sua leggerezza e un gusto ben noto ai sardi, quello della sapa.
La preparazione tradizionale consiste nel ricavare dei nastri di sottile pasta, ottenuta con farina, olio e vino, unita e avvolta su sé stessa sino a formare una specie di rosa; ogni cartellata viene poi fritta in abbondante olio e infine impregnata di vincotto tiepido e/o di miele, a volte ricoperte di cannella, zucchero a velo oppure mandorle; una variante prevede l’uso del cioccolato al posto del vin cotto. 
Infine la creazione di Sara Marceddu l’imprenditrice che ha fatto della sua pasticceria Beautiful Bakery un marchio di tendenza partendo da un paesino dell’hinterland cagliaritano, Monastir, super seguita sui social e che aprirà presto la seconda rivendita con laboratorio a Elmas (Ca), cittadina dell’aeroporto a 5 km dal capoluogo di regione. 
La calza di sua creazione, per la gioia di teenager e amanti dei gusti contemporanei è interamente di cioccolato al latte rosa, ripiena con il golosissimo caramello salato artigianale e ricoperta di buonissimi marshmallow.

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163