La mandorla, si sa, è una delle eccellenze agroalimentari della Sardegna, e la maggior parte dei dolci della tradizione sono fatti con mandorle o pasta di mandorle: dagli amarettos ai pastissus, dai candelaus al gattou (croccante di mandorle) alla torta di mandorle, ai castelli di croccante, per matrimoni e funzioni religiose importanti e molti altri ancora. La tradizione è antica e i ricettari sono molto ampi, non c’è borgo sardo che non abbia almeno un tipo di dolce a base di mandorle.
Il 15 settembre 2018, in occasione della nota sagra della mandorla di Baressa (OR), giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, si svolge il 1° concorso dell'amaretto sardo, organizzato dall'Agenzia Laore Sardegna in collaborazione con l'amministrazione comunale e il CNA Alimentare Sardegna.
Obiettivo della manifestazione, riservata alle imprese dolciarie regolarmente iscritte ad una delle Camere di Commercio Industria ed Artigianato della Sardegna, è quello di promuovere le produzioni dolciarie sarde e di incentivare gli operatori della filiera al miglioramento della qualità.
Per partecipare al concorso gli operatori devono presentare domanda di adesione, assieme ai campioni e alla scheda tecnica del prodotto, nello Sportello Unico Territoriale per l'area del Sinis dell'Agenzia laore Sardegna, in via Santa Maria n.6, loc. Pardu Nou - Siamaggiore, a partire dal giorno 3 e fino al 5 settembre 2018 (orario 8-14).
I campioni di prodotto saranno valutati da una giuria che, sulla base del punteggio conseguito, assegnerà attestati di eccellenza e menzioni speciali alle aziende produttrici. La consegna degli attestati è prevista il 15 settembre 2018 nel corso di un Convegno tecnico sui temi della filiera del mandorlo.
Per altre informazioni (regolamento concorso, modulistica, numeri utili, tempistica) cliccare QUI.