Food :: 6 set 2017

Sardegna eventi - Donori TerrAccogliente tra turismo rurale e specialità per gourmet

Donori TerrAccogliente è una manifestazione (1 - 2) che fa parte di un circuito di eventi promossi dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, che supportano il turismo rurale attraverso le eccellenze enogastronomiche e le bellezze paesaggistiche, legate all’architettura popolare tradizionale, appunto le case in mattoni crudi cotti al sole, i ladiri, con cui si costruisce, in modo diverso, in paesi mediterranei, mediorientali, dell’America del sud.

La manifestazione di quest’anno è particolarmente complessa perché si svolge in due località, a Cagliari, la città e Donori, uno splendido borgo nella regione storica del Parteolla, a vocazione agricola a pastorale, ricca di caseifici, oleifici, cantine e una messe di aziende agricole che trasformano le materie prime in pani, salumi, formaggi, confetture e vini…

Donori ha un centro storico ben conservato, in granito e terra, e diverse tracce archeologiche pregiate, come la tomba prenuragica e quella che è stata chiamata Santa Maria Bangiargia dal popolo, in realtà resti di antiche terme romane, e naturalmente la chiesa di Sa Defenza, de la difesa, che dà nome anche ad una delle celebri cantine del paese, Sa Defenza appunto, insieme alle Tenute Smeralda, alle Cantine Massidda e all’azienda agricola sa Spinarba, che produce anche un ottimo olio evo, premiato in diverse occasioni.

L’agro del borgo è sempre verde perché il sottosuolo del paese è ricco di acqua, le terme romane ne sono una spia, e l’agricoltura specializzata prospera. L’azienda Pes ad esempio, produce pesche di molte qualità, eccezionalmente grandi e succose. Nella zona industriale del paese una start up, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Amministrazione comunale, ha dato via ad un salumificio che compra le carni dagli allevatori di maiali della zona: il salumificio Parteolla. Una giovane allevatrice, Erica Mascia, alleva i suoi maiali con dedizione, in un ambiente controllato ma all’aperto, dove sono tutto il giorno all’aria aperta e al sole. C’è poi l’Ape sarda, una azienda molto competitiva che esporta i suoi mieli da molti anni in Giappone, dove ha degli autentici cultori della materia. Molto interessante il caseificio Aresu, con i suoi caprini, le ricotte, i pecorini aromatizzati, imperdibile quello al peperoncino… Nel paese per fortuna il pane si compra ancora in panificio, fresco di giornata, e si fa vita sociale affacciandosi ai grandi portoni che si aprono su corti interne piene di fiori e oggetti contadini, tracce del passato, conservati gelosamente.

In questa cornice sabato e domenica si svolgerà Donori TerrAccogliente, con i suoi laboratori, il convegno scientifico e il live cooking di Davide Bonu e Alberto Sanna, due chef under 40 che si sono fatti conoscere ed amare in questi anni dai foodie isolani e non solo.

Giovedì e venerdì però TerrAccogliente parte proprio da Cagliari, indiscussa stella nascente del turismo del Mediterraneo, con milioni di presenze solo nel mese di agosto, per due cene gourmet orchestrate dal noto volto di Alice tv Gianluca Aresu e dallo chef Giuseppe Falanga, direttore per molti anni dei corsi dell’Etoile, presso l’Italian Chef Cooking School.

Nella sala con cucina a vista gli chef daranno vita ad una cena spettacolo con pietanze con le materie prime di Donori e accompagnate dai migliori vini delle 4 cantine donoresi (3 - nella foto l'inviata e antropologa Alessandra Guigoni); ecco il menu, che parla del territorio e ha i sapori della Sardegna di fine estate, dolci e succosi: Muscolo di maiale con marinata di zucchine e petali di pecorino, Gnocchi di ricotta su crema di zucca, Tenero di manzo lesso, Melanzana marinata con semi stagionato di pecorino e riduzione di vino cotto e per chiudere in dolcezza il Tortino di ricotta in salsa di pesche e menta.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163