Food :: 22 gen 2018

Sardegna - Eventi: Cagliari, Il Capodanno cinese tra food e cultura

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2018 si terranno anche a Cagliari i festeggiamenti del Capodanno cinese (1). La grande novità di quest'anno è che per la prima volta in assoluto, su iniziativa di Mariachiara Sini (2) e della sua associazione Cinapiuvicina, del Centro culturale La Pietra Orientale, la comunità cinese, con Confesercenti e il Centro Commerciale Naturale Marina di Cagliari, saranno parte attiva nell'organizzazione.
Sarà un incontro di culture che vede coinvolte attività, associazioni e l’intera Cagliari, per una due giorni con ricco programma; vi diamo alcune anticipazioni: ci sarà una sfilata in abito cinese (il famoso qipao) a cui tutti potranno partecipare, dandone semplice comunicazione sul social Facebook a Ispina Wang. Il corteo si snoderà per le vie di Cagliari, con Dragoni e Leoni di cartapesta al seguito (3).
Fra gli eventi è prevista anche l'esibizione delle Dragon Boat, una Mostra fotografica, Workshop culinari e Street food. Il punto focale scelto quest’anno è infatti il cibo, con il suo corredo di convivialità, socialità, cultura e piacere. Un modo semplice ed efficace per avvicinare le persone ad una cultura diversa.
Mariachiara Sini ci ha spiegato al telefono come attorno alla tavola si sia concretizzata l'impresa tutt'altro che semplice di mettere assieme vari attori e coinvolgere una comunità attenta, laboriosa ma a volte troppo discreta, quasi "timida", come quella cinese, che, pur amando le proprie tradizioni e cultura, mai avrebbe pensato di poter vedere realizzata una festa di tale respiro che ne celebra la bellezza e gli aspetti più affascinanti proprio a Cagliari, non considerata finora come una delle tradizionali Chinatown italiane. “E invece grazie al potere unificante del cibo” -continua Mariachiara Sini - “Si farà una grande festa cittadina, alla scoperta di curiosità, usi e costumi, che, sfido chiunque a dire il contrario, non vi farà mai più pensare alla Cina come ad una cultura lontana e diversa, ma vi risulterà talmente familiare da chiedervi ‘chi abbia copiato chi'...con simpatia!”
Allora non resta che seguire i social, in modo particolare la Pagina Facebook Cinapiuvicina per iscriversi alla sfilata e alle altre attività in programma.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163