Food :: 6 feb 2018

Sardegna dove mangiare - A cena tra le specialità dei Carnevali d’Italia da Hub a Macomer

Carnevale significa maschere, balli in un’atmosfera giocosa e divertita e naturalmente tante prelibatezze dolci e salate a tavola. In Sardegna la tradizione del Carnevale è straordinariamente ricca e variopinta, comprende la famosa Sartiglia di Oristano, le sfilate rituali delle antiche maschere locali, falò ed altri riti che mantengono inalterate le antiche tradizioni custodite sull’isola.

Il Ristorante caffetteria Hub di Macomer ha deciso di festeggiare il Carnevale proponendo una cena che omaggia alcune tra le pietanze più stuzzicanti e golose d’Italia.

Lo chef Leonardo Marongiu (1) - forte delle proprie esperienze in campo nazionale e internazionale - ha pensato infatti ad un menu che comprenda alcuni tra i piatti più celebri delle tradizioni regionali, omaggiando la propria terra nel gran finale del dessert, con una rivisitazione dei famosi ravioli fritti sardi, un must delle festività carnevalesche (2).

Giovedì 8 febbraio alle 20.30 si inizia infatti con un aperitivo “tra coriandoli e stelle filanti di verdure” con un vino dell’azienda Attilio Contini; l’antipasto è dedicato a Gianduia e declinato alla piemontese: comprende Verdure in bagna cauda, insalata russa e vitello tonnato, carne battuta al coltello e fritto alla piemontese. Il vino proposto è l’Aromatico della cantina Su Entu.

Il primo è intitolato alla maschera bolognese Balanzone, e di fatti consiste in Lasagne fatte in casa alla bolognese, accompagnate dal vino Chiaro di stelle della Cantina Pala.

Il secondo è ispirato alla maschera Pulcinella: Braciola alla napoletana con patata schiacciata ai capperi, il vino in abbinamento è Sartiu, della cantina Sedilesu.

Mamuthones e Issohadores sono protagonisti del dessert; si tratta dei famosi Ravioli di mandorle e variazioni di arance, in abbinamento all’Angialis della cantina Argiolas. Chiudono i Piccoli cannoli alla siciliana.

Il ristorante, elegante e funzionale, è inserito in un piccolo parco, di cui si gode la visuale dalle ampie vetrate del locale (3 - 4 - 5), e opera in sinergia con la cooperativa sociale “Progetto H” di Macomer, che opera per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Info e prenotazioni:

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163