Chiamare solo “gelati” le creazioni di Fabrizio Fenu (1) è un alquanto riduttivo, il maestro gelatiere di Marrubiu ha vinto gare, competizioni e premi in tutta Italia e rappresenta, insieme ad altri bravi colleghi della Sardegna, la tradizione del gelato declinato secondo il gusto sardo. Una tradizione antica che parte dal Cinque-Seicento, quando approdarono sull’Isola tecniche, attrezzi e pratiche del sorbetto, carapiña, diventato sa carapigna, il sorbetto al limone che tutti conosciamo, must di sagre e feste.
I suoi gelati hanno ingredienti ricercati, dall’Abbardente alla Vernaccia, dall’Elicriso al Fiore sardo, accostamenti mai banali, che ieri all’inaugurazione ha concesso a chi è passato a fargli un saluto nel locale appena inaugurato, in piazza Galileo Galilei a Cagliari, non lontano dal Mercato di San Benedetto.
Metà del locale è occupato dal laboratorio, un vero laboratorio di gelateria artigianale, dove non si mescolano semi-preparati ma si prepara il gelato dalla A alla Z, è bene sottolinearlo.
Già vincitore dei prestigiosi “Tre coni” del Gambero Rosso, recentemente Fabrizio Fenu ha trionfato alla decima edizione dello Sherbeth Festival di Palermo proprio con il gelato all’Abbardente di Santulussurgiu e l’elicriso, pianta selvatica aromatica della macchia mediterranea.
Ieri all’inaugurazione (2), accanto a Fabrizio, visibilmente emozionato, la moglie Maurizia Bellu (3), pastry chef e lo chef Mario Tirotto con cui ha preparato alcune dolcezze che mescolano croccanti o biscotti, gelati, frutta e spezie.
Mario Tirotto è executive chef dell'Hotel Resort Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura, e ieri con Fabrizio con i loro assaggi a 4 mani hanno regalato agli ospiti alcune emozioni; questa liaison fa intendere quanto il gelato, finalmente, sia stato sdoganato da puro sfizio da passeggio e sia diventato un componente essenziale di ogni menu gourmand, da accompagnare agli antipasti, ai primi, ai secondi piatti sino al dessert, impreziosendo e rendendo più completo il gusto della food experience.
I gusti di gelato disponibili in questa stagione nella gelateria cagliaritana - Fabrizio segue stagionalità e si avvale di soli ingredienti sardi - sono: Tiramisù, Miele di Corbezzolo e pinoli, Nocciola, Crema Vernaccia, Fiore Sardo e pere caramellate al miele, Pistacchio, Stracciatella, Ricotta abbamele e mandorle, Crema al caramello e al caffè, Fiordilatte, Sapa, Pardula; tra i sorbetti il classico Limone, Limone e mandorle, Mandarino e arancia.