Food :: 25 nov 2016

Roma. al valmontone outlet la sosta è ancora più gourmet

Outlet village, che passione. Tutti noi ne siamo stati piacevoli "vittime" più di un volta. Un format flessibile, trasversale. Una scelta quasi obbligata per i molti plus che offre: dalla scontistica a una shopping experience multi brand, ottima in periodi come Natale. E comunque una dimensione spazio-temporale “diversa”, un “luogo nel luogo”, dove vivere per un giorno una sorta di bolla glamour e non solo, per soddisfare il proprio ego, o trascorrere un momento di relax. Ma vediamo più da da vicino una case history di questi templi dello shopping non- stop.

Grandangolo sul complesso commerciale Valmontone Outlet (1), poco lontano dalla capitale, attivo ormai dal 2003, che conta più di 180 negozi (2), su una superficie di oltre 40.000 mq e 3.000 posti auto.

Sicuramente il più frequentato d’Italia, con oltre 6,2 milioni di visitatori annui, nel settore moda, l’outlet ospita numerosi e importanti brand italiani e internazionali di stili diversi: dal formale, all’upper casual, passando per lo sportivo, fino al fashion e alla tendenza. Non poche le grandi firme, tra le ultime new entry basti citare Danny Rose, Converse e Swarovski.

L’imponente shopping center tutt’altro che “finito” è, infatti, in fase costante di trasformazione: da tempo ormai, sono in atto tutta una serie di azioni di sviluppo firmate Promos - Gruppo che crea in italia e all'estero grandi progetti immobiliari e commerciali - affinché la semplice esperienza di acquisto diventi occasione sia di entertainement a 360°, sia di momento lifestyle curato in ogni dettaglio. Ecco, quindi, che giovedì 24 novembre è stata inaugurata una nuova e strategica zona del complesso: la Food Court, un ampio spazio dedicato a tutti i food addicted e non solo dove si può scegliere tra ben 7 brand della ristorazione noti a livello nazionale ed internazionale. Alice Pizza, Burger King, Casa Angelesi, Cono, Kentucky Fried Chicken, La Piadineria, Old Wild West. Un’area di 3.000 mq progettata dallo studio milanese L22 dove i ristoranti sono definiti da dehor esterni pensati come terrazze dal pavimento ligneo e caratterizzati da isole di tavoli e sedute. KFC (3), per esempio, la più famosa catena al mondo di ristoranti che servono pollo fritto secondo una ricetta segreta. Una struttura veloce, efficiente, la seconda su territorio laziale. “Ne apriremo ancora uno prima della fine dell’anno. E l’obiettivo sono 100 in 5 anni. Siamo molto orgogliosi. Anche perchè un’installazione come questa costa circa 1 milione di euro. Ciò significa tanti nuovi posti di lavoro e rilancio dell’economia” - ha dichiarato Corrado Cagnola Amministratore Delegato di KFC (4 - Primo da Dx).

Per chi preferisce una sosta ittica e molto gourmet, invece, c'è Cono, giovane ma molto promettente, realtà imprenditoriale dove la frittura è un’arte delicata. Dai gamberi della Patagonia ai migliori pesci del mare di casa nostra. Fino a verdura e pasticceria, sempre e rigorosamente fritti in poco olio di semi di girasole (5). Un’offerta attenta anche per chi ricerca il gluten free. Insomma, per uno street food “pulito e fuori dal coro”. “Questo concept di ristorazione è il risultato di una famiglia - la mia - con la passione per la cucina tradizionale italiana” - dichiara Ilaria Di Rienzo proprietaria di Cono (6 - Da Dx insieme a Carlo Maffioli)- “le nostre origini napoletane ci hanno regalato l’idea del cono, fritto con amore. Tutto testato da mia madre, grande entusiasta di cucina”.

E come poteva mancare la regina del fast casual food (definizione ibrida tra fast food e le tendenze più salutistiche del momento) e cioè la piadina? un alimento semplice che mette d’accordo tutti, in qualsiasi momento della giornata. Alla Piadineria, oltre 50 le ricette suggerite (7). Da provare l’impasto 100% kamutbio. Ancora più leggero e digeribile.

“Valmontone è il primo outlet ad avere questo tipo di Food Court. Un vero valore aggiunto. Soprattutto se si considera che sono 6 milioni i visitatori del centro ogni anno e che la presenza di una ristorazione dà al consumatore la possibilità di una permanenza maggiore e più ricca” - afferma Carlo Maffioli Presidente Promos (6 - Da Sx insieme a Ilaria Di Rienzo) - “Oggi il food è un tema imprescindibile; ci sono molte start up, e anche Valmontone ha voluto allinearsi a questo trend nazionale.”

Insomma, tante le opportunità di questo Village: oltre alla nuova area food, il collagamento con navette da Roma Termini, l'ampliamento del portafoglio verso l'alto di gamma, la promozione di eventi culturali, l'area bimbi, e ultimo ma non meno importante, la vicinanza al parco divertimenti Rainbow MagicLand.

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