Food :: 20 dic 2023

Riso Passiu e il bollino “Top Italian Food” di Gambero Rosso

Una vittoria tutta meritata

Carnaroli Classico e Aromatico Gange di Riso Passiu considerate tra le migliori produzioni del settore agroalimentare made in Italy. I bollini di qualità siglati “Top Italian Food” sono stati attribuiti anche a due prodotti coltivati nelle risaie dell’Oristanese: Carnaroli Classico e Aromatico Gange. Un riconoscimento conferito alle due tipologie di riso prodotto e confezionato dalla Riso Passiu (1). L’azienda, unica in Sardegna, si posiziona ancora una volta entra nella Guida del Gambero Rosso, tra le migliori produzioni del settore agroalimentare Made in Italy. Un’altra importante conferma per questa impresa familiare, con 45 anni di storia, 130 ettari di risaie in un territorio (2), il Campidano di Oristano, che si è rivelato ideale per la produzione di questo importante cereale.

Possono fregiarsi ancora una volta pertanto del bollino di qualità nella confezione Carnaroli Classico per il terzo anno di fila e, per il secondo anno, Aromatico Gange. Nel primo l’indicazione “Classico” è sinonimo di garanzia, qualità, autenticità e tracciabilità. Si tratta di un prodotto certificato, creato con sementi autentiche di Carnaroli. Infatti la Riso Passiu è l’unica azienda sarda attualmente iscritta all’Albo dei produttori di Carnaroli Classico. È una tipologia di riso che si presta per proposte tradizionali e di alta ristorazione.

Il Gange, cento per cento sardo, è il primo riso aromatico nato in Italia, molto apprezzato per la sua intensa fragranza, i suoi chicchi (3), di un bianco candido e affusolati ricordano il riso Basmati. È ottimo per la preparazione di piatti d'ispirazione orientale. Riso Passiu è l’unica azienda che lo coltiva in Sardegna e tra le pochissime nel resto della Penisola.

Il premio è stato ritirato ieri sera da Felice Passiu, titolare dell’omonima azienda, nel corso della presentazione e premiazione della Top Italian Food 2024 a Roma a Palazzo Brancaccio. Al momento della degustazione dei prodotti curata da Gambero Rosso Academy, il riso Passiu è stato proposto in una ricetta al tartufo.

“Questo riconoscimento gratifica tutta la squadra e ci incoraggia a fare sempre meglio - sottolinea Felice Passiu (4) - non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza, con una crescente consapevolezza legata alla qualità che il riso sardo riesce sempre più a esprimere”.

Lo scorso anno all’azienda sarda era stato dato un altro prezioso riconoscimento: il suo riso era stato inserito tra le “100 eccellenze Italiane” da Forbes, l’influente rivista statunitense; anche in quel caso Passiu fu l’unica impresa sarda di settore presente nell’edizione 2022 del magazine.

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163