Di recente "scoperta" almeno in Italia, la quinoa (1) non è un cereale, nonostante molti ancora la credano tale, ma una pianta erbacea della famiglia degli spinaci; Originaria delle Ande e già ingrediente comune e irrinunciabile nella cucina dell'epoca degli Incas, è assolutamente gluten free, oltre a vantare un ampio spettro di proteine dal valore biologico elevato.
Oggi, si presta a molte interpretazioni gastronomiche, in particolare se abbinata con le verdure di ogni stagione: zucchine trifolate, peperonata, caponata di melanzane, cime di rapa bollite spadellate con aglio e acciuga, carciofi saltati in padella... Ma, poiché, spesso il turbinio della vita moderna ci impedisce di cucinare come vorremmo, ecco che ci pensa l'Industria di Marca con soluzioni dall'alto valore aggiunto, sia in termini di contenuto di servizio, sia di principi nutritivi.
GERMINAL BIO, per esempio, in occasione del Cibus di Parma, ha presentato una ricca e completa linea di piatti freschi pronti Bio, Vegan e senza glutine.
Diciotto ricette ideali per pranzi da gustare a casa o in ufficio, per sfiziosi aperitivi in compagnia o per cene semplici all’insegna della salute. Tra questi spiccano BURGER SPINACI QUINOA (2), burger vegetale dove la quinoa ben si sposa al carattere deciso degli spinaci e al tocco delicato del porro. Saporito e semplice al contempo, può essere servito come secondo piatto accompagnato da misticanza di stagione o verdure saltate in padella. Meglio se condito con un filo di olio di semi di canapa, per esaltarne i sapori. Di più... QUINOA FUNGHI SHIITAKE (3), un piatto ideale per una cena più "ricercata". A base di carote, spinaci e funghi shiitake è un vero e proprio cocktail di benessere, dove le note proprietà benefiche della quinoa si completano con quelle dei funghi giapponesi, antitumorali, antinfiammatorie e antibatteriche. Per uno stile alimentare più consapevole, ma con gusto.