Food :: 13 mag 2016

Quinoa

PIATTI PRONTI BIO, VEGAN E SENZA GLUTINE

Di recente "scoperta" almeno in Italia, la quinoa (1) non è un cereale, nonostante molti ancora la credano tale, ma una pianta erbacea della famiglia degli spinaci; Originaria delle Ande e già ingrediente comune e irrinunciabile nella cucina dell'epoca degli Incas, è assolutamente gluten free, oltre a vantare un ampio spettro di proteine dal valore biologico elevato.

Oggi, si presta a molte interpretazioni gastronomiche, in particolare se abbinata con le verdure di ogni stagione: zucchine trifolate, peperonata, caponata di melanzane, cime di rapa bollite spadellate con aglio e acciuga, carciofi saltati in padella... Ma, poiché, spesso il turbinio della vita moderna ci impedisce di cucinare come vorremmo, ecco che ci pensa l'Industria di Marca con soluzioni dall'alto valore aggiunto, sia in termini di contenuto di servizio, sia di principi nutritivi.

GERMINAL BIO, per esempio, in occasione del Cibus di Parma, ha presentato una ricca e completa linea di piatti freschi pronti Bio, Vegan e senza glutine.

Diciotto ricette ideali per pranzi da gustare a casa o in ufficio, per sfiziosi aperitivi in compagnia o per cene semplici all’insegna della salute. Tra questi spiccano BURGER SPINACI QUINOA (2), burger vegetale dove la quinoa ben si sposa al carattere deciso degli spinaci e al tocco delicato del porro. Saporito e semplice al contempo, può essere servito come secondo piatto accompagnato da misticanza di stagione o verdure saltate in padella. Meglio se condito con un filo di olio di semi di canapa, per esaltarne i sapori. Di più... QUINOA FUNGHI SHIITAKE (3), un piatto ideale per una cena più "ricercata". A base di carote, spinaci e funghi shiitake è un vero e proprio cocktail di benessere, dove le note proprietà benefiche della quinoa si completano con quelle dei funghi giapponesi, antitumorali, antinfiammatorie e antibatteriche. Per uno stile alimentare più consapevole, ma con gusto.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163