12mag 2016
PRIMAVERA, TEMPO D'OLIO
Il primo e unico DOP della Basilicata

Ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, cresce il desiderio di piatti freschi e leggeri. Non si tratta dell’annosa polemica tra “carnivori” e vegetariani; quanto dell’esigenza di ripristinare antiche vecchie abitudini. È il momento, insomma della sana insalata, meglio se accompagnata da un ottimo olio. Ecco allora che un olio versatile e armonioso, dal sapore lievemente fruttato, dal profumo delicato, con un impatto morbido e vellutato, per di più prodotto nel rispetto dell’ambiente come Olio Vù (1), il primo e unico olio DOP della regione Basilicata, non può non conquistare.

Si contraddistinte da bassa acidità e note sensoriali media-mente intense, che non creano squilibri gustativi ed è straordinariamente adatto ad accompagnare verdure, cotte o crude, piatti a base di pesce (2) o carne. Tra questi, un’indicazione speciale per un piatto primaverile o estivo, per un ricetta tradizionale della Basilicata, il baccalà con i peperoni.

Due le tipologie proposte: Olio VÙ Extravergine di oliva a Denominazione Protetta, dal profumo intenso e fruttato, il colore oro e VÙ Gournet, Olio Extravergine di oliva a Denominazione protetta, qualità unita a un’estetica più sofisticata (3).

Perché anche un’insalata può regalare emozioni…

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...