Food :: 2 mar 2017

patate in menù

il tubero più "famoso" raccontato da Giuseppe D'Anielo presidente Campania Patate

Semplice, ricca e nobile. La patata (1) è tra gli alimenti più diffusi al mondo. Originaria del Sudamarica, in particolare di Perù, Messico, Bolivia e Cile, arriva in Europa nel’500, sulle navi spagnole. Un alimento versatile e nutriente. Amato da grandi e piccini, e soprattutto dagli chef, che lo utilizzano spesso per lavorazioni originali e gustose. Il basso contenuto calorico, e la grande concentrazione di vitamine, sali minerali e potassio lo rendono perfetto per chi deve fare attenzione alla linea.
Abbiamo intervistato Giuseppe D'Aniello (2), Presidente di Campania Patate S.c.a. a.r.l., florida realtà del Sud Italia (3 - 4) attenta a tutte le fasi della lavorazione: dalla coltivazione, alla raccolta, fino al confezionamento.
Ecco cosa abbiamo scoperto.

- Campania Patate S.c.a. a.r.l., ci racconti in breve la storia di questa eccellenza tutta made in Italy?
Campania Patate è una O.P. che riunisce circa cinquanta produttori delle regioni Campania, Abruzzo e Calabria impegnati nella produzione, lavorazione e commercializzazione delle patate.
Da anni ormai crediamo nell’importanza di aggiornare continuamente le tecniche colturali, con nuove attrezzature, come le macchine per la raccolta in campo, ma anche attraverso la coltivazione di nuove varietà di patate su campi sperimentali. Per questo spesso abbiamo collaborato con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi economica) ed altre case sementiere come HZPC Holland.
Le nostre coltivazioni, sia in serra che in campo aperto, sono concentrate su un numero limitato di varietà, come Universa, Colomba, Gazzelle, Fortus, che anno dopo anno consolidano e rafforzano le proprie caratteristiche organolettiche.
Nel luglio 2012 siamo riusciti a far iscrivere nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione la “Ricciona di Napoli”, una tipologia di patate molto antica, che oggi troviamo normalente nei supermercati.
Altro grande passo per la nostra realtà è stata l’introduzione di Crisps4all: una varietà adatta esclusivamente alla frittura ed utilizzata solo nel settore industriale.

- Sono diverse le varietà che producete, quale è la più “particolare” e perché? Immagino che le numerose tipologie coprono tutte le preparazioni gastronomiche?
Le nostre patate possono essere utilizzate in molti modi: dal forno alla frittura, dal purè all'insalata, basta conoscerne le differenti caratteristiche. Ad esempio, le bucce di Crisps4all, fritte e con l’aggiunta di miele, possono essere una vera delizia per il palato.


- Le patate sono un tubero molto apprezzato anche per la loro versatilità, ma quali sono i valori nutrizionali?
Le patate sono ricche di amido, vitamina C e non contengono glutine. Sono quindi perfette per una dieta gluten free. In particolare, le Novelle Campane contengono solo il 2% di proteine e sono meno caloriche di altri alimenti amidacei. I salutisti e tutti coloro che prestano particolare attenzione alla linea possono star tranquilli: non fanno ingrassare.

- Quali sono gli impegni per il 2017?
Dopo gli importanti risultati raggiunti nell’anno precedente, per il 2017 ci prefiggiamo di introdurre nuove varietà di patate e di innovare il processo di trasformazione e confezionamento del prodotto. Oggi ne abbiamo la possibilità grazie ai macchinari di nuova generazione della struttura ubicata ad Eboli (SA).

- Una domanda “pratica” per le consumatrici che ci leggono… esiste un trucco per conservare di più e meglio le patate prima della cottura?
Prima di tutto, bisogna prestare molta attenzione alla scelta del prodotto che portiamo nelle nostre case. Non capita raramente di vedere all’interno della loro confezione patate verdi, o addirittura germogliate. Questo non è certo sintomo di qualità. È bene controllare sempe la data di confezionamento. Purtroppo in Italia non c’è ancora l’obbligo di inserire la data di scadenza. Per la conservazione delle patate a casa, suggerisco di tenerle al buio, in un luogo fresco e asciutto. In questo modo si eviterà che diventino verdi e si ricoprano di germogli.

- Patate e salute. Consiglia un metodo di cottura più idoneo di altri per meglio preservare i valori nutrizionali?
Per una cucina salutare ma anche gourmet, le patate a polpa soda sono sono perfette. Ci si può sbizzarrire con innumervoli preparazioni e presentazioni.


- La patata a pasta violetta, oggi spesso contemplata da chef per piatti gourmet e creativi. Due parole su questa specie particolare?
Le patate colorate effettivamente sono molto utilizzate dagli chef (5). Non hanno una destinazione specifica in cucina, sono versatili ed il colore violaceo della loro polpa le rende ideali per creare piatti d’effetto.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163