Incrociamo le dita nella speranza di un clima “complice”, avete già pensato al consueto Picnic di Pasquetta (1)? Tovaglia a quadri e cesta di vimini, ecco due proposte da non perdere: un kit gourmet pronto da gustare e una ricetta “senza glutine” da preparare prima della gita fuori porta.
Se optate per un picnic d’autore pronto da gustare, imperdibile la proposta by Dolce Emporio (Borgo San Frediano 128/r) firmata dallo chef Fabio Barbaglini. Il kit (2) da asporto è un viaggio lungo il Paese. Si parte dal Piemonte, con le lingue di suocera salate prodotte da Mario Fongo nell’Astigiano, da accompagnare al Bruschettone, gustosa salsa a base di pomodoro, pecorino e un mix di erbe, della linea Fiori di Spezie, firmata dallo stesso Fabio Barbaglini. Si arriva in Calabria con le melanzane sott’olio di Serragiumenta, tenuta da sogno in provincia di Cosenza, dove si fa glamping tra le vigne e si cena nel castello (3). Si attraversa lo stretto grazie al prosciutto di suino nero dei Monti Nebrodi, catena montuosa della Sicilia settentrionale. Breve incursione in Spagna, per gustare le succulente acciughe del Mar Cantabrico originali Conservas Emilia, dalle quali è impossibile tornare indietro verso altri tipi di acciughe sott’olio. Ci riporta a casa la Colomba artigianale classica firmata da AtelieReale, laboratorio attiguo all’Antica Corona Reale, ristorante due stelle Michelin di Cervere, in provincia di Cuneo. Se il cerchio gastronomico si apre e si chiude in Piemonte, il vino ci permette di superare le Alpi: per il kit pasquale si può scegliere tra un Bordeaux Blanc 2021 Chateau Lamothe (40% Semillon, 40% Sauvignon Blanc, 20% Muscadelle) e Illico Rouge 2021 Domaine des Schistes (Marselan,Cinsault, Carignan), proveniente dalla Languedoc Roussillon, ai piedi dei Pirenei. Il kit Pasqua del Dolce Emporio è proposto al prezzo particolare di 105 euro. E’ possibile comporre il proprio cestino personalizzato scegliendo tra i prodotti rari e i vini introvabili selezionati dallo chef Barbaglini. Info e prenotazioni: via mail a info@dolcemporio.shop e per telefono al 338 259 6812 (anche Whatsapp).
E se fosse una torta salata gluten free? Con Farmo Fibrepan, il preparato per pane, pizza e focaccia, è facile. Fibrepan è il mix classico di farine di Farmo (4) perfetto per preparare sfiziose ricette, per una gita all'aria aperta con i propri amici.
Fibrepan L'Originale 250 g (In vendita su shop.farmo.com a €4,80)
Acqua 200 g
Lievito compresso 10 g
Strutto 100 g
Sale 5 g
Pepe nero 5 g
Salame 300 g
Prosciutto cotto in dadini 150 g
Strutto 200 g
Formaggio tipo Emmental 200 g
Uova sode 2
Olive verdi denocciolate 100 g
Spinaci in foglia 300 g
Impastare come da ricetta Farmo Fibrepan, aggiungendo sale, pepe e strutto nella formazione dell’impasto. Distendere l’impasto sottile, passandoci sopra dello strutto liquido a pennello e tutti gli altri ingredienti tagliati a dadini. Aggiungere poi gli spinaci, precedentemente fatti saltare in padella. "Arrotolare" l'impasto, in modo da distribuire al meglio il ripieno all'interno dello stesso, e metterlo all'interno di uno stampo. Lasciar lievitare per 90 minuti. Infornare a 180° per 40 minuti.