A Pasqua la scelta oscilla tra la Colomba o l’Uovo di cioccolato. Ma nessuno vieta di coccolarsi con entrambi, autentiche chicche immancabili su una tavola delle feste che si rispetti. Così l’uovo, delizia per grandi e piccini (l’effetto sorpresa insegna) - si stima che le prime siano state realizzate ai tempi di re Luigi XIV, il re Sole - goloso simbolo di rinascita, oggi si presenta in tanti gusti e fattezze, grazie all’abilità di raffinati maître chocolatier.
Il nostro dolce scouting ci ha condotto alla maison Bonfissuto, made in Sicily (Canicattì, Provincia di Agrigento) che, oltre alle consuete colombe, ha realizzato una linea di uova di cioccolato (1) assolutamente prelibata: alla vista, dei preziosi scrigni, complice anche l’elegante e al contempo brioso pack esterno. Ma non finisce qui... Oltre a nascondere dei pensieri inattesi, le diverse referenze di uova hanno nello stesso incarto, una sorta di martelletto (2) per agevolare la rottura dell'invitante "guscio" e rendere la cerimonia della "demolizione" ancora più divertente e agile. Le Ricette (3) sono l’espressione al palato di un mix di entusiasmo giovanile e rigore tecnico, rappresentando il meglio della pasticceria siciliana e anche di quella italiana.
La bellissima “dolce materia” (4) è rivestita di granella di cioccolato di Modica IGP (prezzo 32,90 euro per mezzo chilo).
In questo caso è la granella di pistacchio di Sicilia (5) a vestire la gourmandise pasquale dalla forma perfetta (prezzo 33,90 per mezzo chilo).
Questi gli altri due protagonisti (prezzo 32,90 per mezzo chilo e 32,90 euro per mezzo chilo) pronti per essere "rotti" (ma con stile, grazie all'accessorio incluso) e assaporati senza riserbo alcuno.
Altre info: