29mar 2022
Pasqua 2022 - "Chocolate is the answer!" by Charlotte Dusart
A Milano la sua nuova capsule collection

Questa del 2022 per Charlotte Dusart è la terza Pasqua a Milano: dopo tre anni intensi resta sempre più valido il mantra che accompagna la presentazione delle sue collezioni stagionali: “Chocolate is always the answer!“ nato perché entrando nella sua boutique milanese ci si deve poter dimenticare di tutto e tornare bambini, provando un’incredibile sensazione di felicità, ricordando, ancora una volta, che viziare e viziarsi con del cioccolato buono e bello può essere un modo per farsi del bene (1). Charlotte Dusart si è formata presso la famosa pasticceria Wittamer a Bruxelles, scegliendo di portare a Milano il suo savoir faire artigianale per offrire alla propria clientela un’ampia gamma di prodotti di alta qualità, nel rispetto della tradizione belga. Intervistata da FMM qualche mese fa, ci descrisse la sua affascinante avventura che l’ha portata ad essere una delle cioccolaterie di riferimento della città meneghina. La sua Cioccolateria Belga, a tre anni dall’apertura, incarna oggi il giusto mix di artigianalità belga e italiana, proponendo un vasto assortimento di praline realizzate in piccoli lotti, accuratamente dipinte a mano e create manualmente in laboratorio, utilizzando le migliori materie prime disponibili e, quando possibile, del territorio.

La Capsule Collection Pâques 2022 è ricchissima, con un ventaglio di prodotti magnifici al palato. Questo grazie al nuovo team di Charlotte: con lei, infatti, lavorano alla produzione Giulia, Anna e Eva, mentre alla grafica e al packaging, sempre elegantissimo con le sue linee geometriche e le tinte pastello, sovrintende la belga Aurelie.

Leit-motiv della nuova collezione il gusto, perché - spiega Charlotte - “Oltre il guscio c’è di più! Se l’estetica di uova, coniglietti e tavolette è importante, lo è ancor di più il sapore” che qui vede ovetti ripieni in 4 tipologie diverse; tavolette a forma di uova farcite con irresistibili mix come lamponi e arachidi, oppure cocco, lime e mandorla (vegano) o, ancora uova che, come sorpresa, ne nascondono altre di cioccolato. Ovviamente il tutto partendo da una materia prima di alta qualità.

A completare la collezione la composizione de “La Gallina dalle Uova d’Oro”, divertente package che ricorda i contenitori in cartone con cui i contadini vendono le uova fresche al mercato e che è ispirato alla celebre favola di Esopo. Bisogna accontentarsi di quello che si ha, in questo caso 6 golosissime e raffinate uova di cioccolato spolverate d’oro. Tutti i prodotti di Pasqua sono in vendita in boutique, ma si possono acquistare anche dal pratico shop online QUI per poi essere consegnati freschissimi nella città o spediti in tutt’Italia (e in alcuni Paesi europei).

Questa è la capsule collection: le uova di Pasqua (2) sono disponibili in quattro misure diverse e sono fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure un dolce cioccolato al latte. La base sulla quale è appoggiato l'uovo è interamente fatta di cioccolato, e ciascun uovo nasconde al suo interno una sorpresa golosa sempre a base di cioccolato: insomma, non si finisce mai di mangiare! Nelle uova piccole si tratta di croccantini al caramello, mentre nelle uova Medium, Large ed Extralarge c'è un misto di dragées e ovetti ripieni.

Il coniglietto di Pasqua è fatto con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure un dolce cioccolato al latte, spruzzato con burro di cacao colorato. Ogni confezione contiene inoltre otto piccole uova ripiene con quattro diversi gusti: gianduia, mandorla e arancia candita, cremino bianco con biscotto croccante, gianduia con granella di nocciola caramellata! Cremino di arachidi con pezzi di arachidi salate.

Gallina dalle uova d’oro: l’idea regalo di quest’anno è una scatola (3) che contiene 6 uova d'oro (4). La composizione è ispirata alla celebre favola di Esopo e contiene 3 uova in cioccolato fondente Madagascar 71%, 2 uova al latte, 1 uovo al cioccolato bianco. Tutti spruzzati d’oro.

Uovo goloso ripieno (5): irresistibile! E' fatto con uno strato di cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% ricoperto con un strato di gelée di albicocca e con uno strato di cremino alla nocciola. La base sulla quale è appoggiato l'uovo è interamente fatta di cioccolato: una graziosa scatolina che contiene otto piccole uova ripiene in quattro diversi gusti: una sorpresa che sarà graditissima se la offrite a pranzo nei giorni di Pasqua. Gianduia, mandorla e arancia candita, cremino bianco con biscotto croccante, gianduia con granella di nocciola caramellata, cremino di arachidi con pezzi di arachidi salate.

Tavoletta uovo goloso al cocco, lime e mandorla (vegano): la tavoletta di Pasqua ultra-golosa. È fatta con un caramello al cocco e lime, e un pralinato con mandorla e cocco che in bocca ha il gusto di una vacanza tropicale. Plus di questo prodotto: l’essere vegano e senza lattosio.

Tavoletta uovo goloso arachidi & lampone: sono protagonisti una pasta di frutta al lampone e uno strato di cremino di arachidi. Attenzione perché crea dipendenza!

Ancora una volta Charlotte ha creato degli autentici capolavori di gusto (6), dal bellissimo design e packaging. Un must have per i vostri dolci regali pasquali e per tutti i chocolate lovers! 

Provateli rimarrete estasiati! 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...