Food :: 12 apr 2017

Pasqua 2017 e ERNST KNAM

UN QUARTO DI SECOLO DI CIOCCOLATO

Venticinque anni di… dolcezza. E una scadenza prossima, la Pasqua, ideale per mettere in mostra tutta la genialità e il design di un artista raro. Ernst Knam (1), chef e mâitre chocolatier, dopo il successo della scultura ispirata al “Bacio” di Rodin che può essere ammirata all’interno dell’omonima pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, propone nuove sperimentazioni (2).

Inaugurata nel periodo pasquale del 1992 con il nome di “Antica Arte del Dolce” e ribattezzata nel 2015 come “Pasticceria Ernst Knam”, il locale-laboratorio celebra un venticinquennale speciale, da festeggiare nel corso di tutto l’anno.

Chiaro tuttavia che il periodo di Pasqua è quello che più si presta alla sperimentazione. Per la vetrina della Pasticceria lo Chef ha realizzato una scultura monumentale di cioccolato con diversi stili e tecniche, che riprende le città di Friedensreich Hundertwasser e i viaggi di Gulliver.

Il Kubo Pollo (3), il Kubo Maiale e il Kubo Coniglio, con inserti in cioccolato al latte, fondente e bianco, riprendono poi, in maniera del tutto inedita e sorprendente, i tipici soggetti pasquali, in versione cubista, mentre il Knam Pollo e l’Uovo Pollock, decorati con la tecnica dripping, resa celebre dall’artista statunitense Jackson Pollock, e la pecora Botero, ispirata allo stile del pittore colombiano Fernando Botero si richiamano con ironia sorprendente ai grandi dell’arte.

E anche le nuove idee di uova in cioccolato sono nate per sorprendere, con il loro design studiato nei minimi dettagli dallo chef: l’Uovo Fior di Pesco (4), in cioccolato bianco e decorato con fiorellini in pasta di zucchero; l’Uovo Mondo (5), dove nella struttura classica vengono inseriti i Mondi di Knam, anch’essi in cioccolato e impreziositi da foglie d’oro e l’Uovo Gufo Herrmann, che riprende perfettamente le fattezze del volatile.

E ancora, ci sono le classiche uova incartate, nelle quali è possibile inserire la propria sorpresa da regalare.

Ecco perché Ernst Knam, con il proprio assortitissimo catalogo che si muove dall’arte alla pasticceria, fino alla scultura, è un artigiano originalissimo e appassionato, un raffinato esteta.

Un genio della dolcezza, della cultura, del cioccolato.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163