04giu 2023
Parole al palato con il ricettario: Orto, Bosco, Prato
L'invito a cucinare la natura

Se c’è un aggettivo consono per Madre Terra è certamente generosa. Sì, perché qualunque sia la stagione in corso, i suoi frutti sono sempre abbondanti, genuini e versatili. La domanda sorge spontanea, siamo realmente consapevoli della fortuna che abbiamo avuto ereditando un pianeta così prezioso e prodigo? Purtroppo no o comunque non sempre, quando basterebbe ben poco per riconnettersi con la natura, secondo un rapporto con essa più rispettoso. L’invito arriva da un bellissimo tomo/ricettario, fresco di stampa, edito Slow Food, dal titolo manifesto, “Orto, Bosco, Prato, cucinare la natura" (1 - 2). Immaginate di inforcare la lista della spesa e il carrello e dirigervi all'aria aperta in un prato, un orto o un bosco per recuperare tutti gli ingredienti necessari al vostro menù. 250 ricette della tradizione regionale italiana, raccolte in un importante cartonato (3), molto ben fatto, con delle stuzzicanti immagini a corredo (4). Così, se si sceglie la magia del bosco, si può, tra gli altri, spaziare tra i Taglioni con funghi e tartufi, gli Involtini di tacchino alle castagne o la Torta con mousse di ricotta e more. Se invece si ha voglia di bella stagione, ecco che il prato regala autentiche prelibatezze come le Tagliatelle alle 22 erbe, il Risotto al Fatulì (formaggio della montagna bresciana) e tarassaco o il Gelato ai fiori di Gelsomino (in Toscana un vero must!). E l’Orto direte voi? La scelta è ampia (5), personalmente non ho esitato a preparare per degli ospiti inattesi, delle Frittelle di zucchine con salsa allo yogurt e menta. Un successo annunciato per grandi e piccini!!

Oltre alle ricette, sono disponibili numerose nozioni e informazioni utili per riconoscere, coltivare, raccogliere e trattare al meglio le materie prime selvatiche, per evitare di incappare in spiacevoli intossicazioni, ma anche per valorizzarle al meglio in cucina e per rispettare la natura da cui provengono. 

Un piccolo, grande capolavoro da non farsi mancare in cucina! 

 

Orto Bosco Prato

cucinare la natura

collana Ricettari Slow

euro 24,00

pagine 320

 

Altre info: 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Forse non si può ancora parlare di frescura che pizzica, il caldo purtroppo non demorde, ma la natura inizia a dare i primi segnali (1) che virano ai toni caldi propri della stagione in corso. Siamo fiduciosi che il passaggio alla stagione di mezzo avvenga al più presto anche perché si ha voglia di cambiare, tra l’altro, l’offerta gastronomica, magari proponendo un corroborante e gustoso Risotto alla zucca o un Coniglio in teglia alle castagne. Lo confesso, girando per i banchi del fresco, scoprendo le prime castagne (2), mi sono s...