“Con una mela al giorno, si toglie il medico di torno” diceva un vecchio adagio. Magari bastasse così poco. Il nostro benessere psico-fisico dipende da molti fattori, soprattutto da un’alimentazione sana ed equilibrata. Metalli pesanti. Pesticidi. Edulcoranti. Coloranti… sono solo alcune delle sostanze dannose che, a volte ingeriamo, senza saperlo. E nella patria di pane, pasta e pizza, anche il glutine può diventare spesso l’acerrimo nemico di molti italiani... Per questo, una dieta gluten free richiede sacrificio e molta attenzione. E momenti conviviali e di festa possono trasformarsi in una lunga serie di privazioni e rinunce. Natale compreso.
Ma quest’anno, tutti gli amanti della cucina biologica e naturale potranno trovare sotto l’albero un panettone senza glutine, prodotto con farina di riso, fecola di patate e amido di mais, burro, uova, uvetta e frutta candita provenienti da agricoltura bio (1). E' questa, infatti, l’ultima novità di Fraccaro Spumadoro – florida azinda dolciaria veneta - (2 - Da Sx: Luca Fraccaro, Michele Fraccaro e Paolo Pietrobon) presentata al SIAL di Parigi nell’area “Il Buon Gusto Italiano”.
Il Panettone Bio Senza Glutine sarà prestissimo sugli scaffali delle migliori pasticcerie di tutta Italia a partire da € 17,90. Le persone affette da celiachia potranno, tra l'altro, acquistarlo con i ticket mensili rilasciati dal Servizio Sanitario Nazionale.
Niente rinunce durante il tradizionale cenone natalizio, dunque. Sensibili al glutine o no, tutti potranno gustare almeno una fetta di panettone. Senza troppi sensi di colpa.