Se siete ancora indecisi su quale lievitato optare per la vigilia, ecco una nostra golosa wish list.
Di Davide Muro, Mastro Panettone dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, il panettone che guarda al futuro, PanCricrì, il primo panettone realizzato con farina di grillo. Una ricetta innovativa che utilizza un superfood d’eccezione dai noti valori nutrizionali, un'ottima fonte proteica ad alto valore biologico e ricco in amminoacidi essenziali e vitamine. Panettone senza lattosio, PanCricrì è adatto per chi segue una dieta specifica o uno stile di vita attivo: la farina di grillo rappresenta, infatti, un’alternativa ecologica agli alimenti proteici di origine animale, con un ridotto impatto ambientale e alta digeribilità. Consegne a domicilio con spedizioni in Italia e all’estero, previa prenotazione alla mail prenotazioni@anticapasticceriacastino.it
Francesco Guida, tra i più promettenti panificatori italiani, figlio dello chef stellato Peppe Guida, presenta un panettone che è un capolavoro di chi ha fatto del tempo il suo alleato. Alveolatura ampia e uniforme, lievitazione impeccabile, una sofficità che conquista. Il suo cavallo di battaglia è la versione con mela, uvetta e cannella, ma la gamma di gusti è ampia e ricercata. Ogni variante, dal tradizionale al fondente e amarena, fino a quello con albicocca, o pasta di mandorla e mandarino, e ancora cioccolato al latte e caffè, è realizzata con ingredienti di altissima qualità, prodotti nell'azienda agricola di famiglia o selezionati da piccoli produttori locali. Lo shop on line QUI.
Siamo a Caserta, qui Da Emilio il Pasticciere le feste si celebrano con il Panettone Tradizionale nella versione con glassa mandorlata. Soffice e profumato, è realizzato a regola d’arte così come il Panettone al cioccolato con impasto al cioccolato Guanaja 70% Valrhona, e quelli alla nocciola e al pistacchio, farciti con creme e ricoperti rispettivame con nocciola IGP Piemonte e con granella di pistacchi selezionati. Per il Natale 2024, inoltre, Nicola Goglia presenta due nuove varianti di panettone: il Panettone ai frutti rossi e il Panettone all'albicocca Pellecchiella, una vera eccellenza territoriale che omaggia il Sud Italia con l’inconfondibile gusto dolce e aromatico dell'albicocca campana. Lo shop on line QUI.
Un dolce di Natale che è una rivisitazione in chiave moderna e sostenibile del panettone. Privo di latte e uova, si propone come un'esplosione di gusto e creatività, ideale per chi segue un’alimentazione vegetale o desidera scoprire nuove proposte culinarie. Sofficità e sapore sono paragonabili a quelli di un panettone tradizionale, mantenendo però un approccio completamente vegetale. Disponibile in tre varianti: con uvetta e arancia candita, alla Crema di nocciola e cioccolato e al Pistacchio. Per maggiori informazioni QUI.
Per il Pandoro Alce Nero ha scelto la versione classica della tradizione dolciaria Italiana, con burro e uova, mentre per l’impasto utilizza solo lievito madre. Completano la ricettazione gli oli essenziali di agrumi e l’estratto di vaniglia, che ne caratterizzano inconfondibilmente l’aroma. Il Pandoro Alce Nero è lavorato per oltre 48 ore, partendo con l’attivazione del lievito madre che viene rifrescato per 3 volte con acqua e farina e aggiunto poi al resto degli ingredienti. L'impasto finale viene porzionato e posizionato negli stampi dove lievita per altre 12 ore. Una volta raggiunto lo sviluppo ottimale, il Pandoro è cotto in forno per circa 60 minuti, al termine dei quali viene raffreddato ed estratto dallo stampo. Lo shop on line QUI.
Un lievitato che gioca con la memoria ed evoca i Natali della tradizione, coccolando anche i bambini di ieri. Dal gusto ricco e sfaccettato, racchiude in sé la quintessenza del Natale, in un concentrato di sapori semplici ma esplosivi, ben definiti ma capaci di amalgamarsi al palato in un’esperienza di gusto sublime. In vendita nelle boutique Vergani di Milano (Corso di Porta Romana, 51 e Via Mercadante, 17) e nei migliori negozi.
Il pack natalizio del Panettone di Forno Brisa per quest’anno è completamente olografico, un’esplosione di luce e riflessi che celebra l’audacia di sognare e il coraggio di esplorare nuovi orizzonti. Ispirato agli anni ‘90, alle iconiche mirror ball, allo spazio e a un universo onirico, questo pack invita a guardare oltre i propri limiti, abbattere le barriere e alimentare i sogni, che sono il vero motore di cambiamenti e trasformazioni. Tante sono le proposte di gusto pensate per soddisfare i palati di tutti. Tornano a grande richiesta il Panettone Parmigiano e Mortadella, un omaggio alla tradizione culinaria bolognese e il Veganone, albicocche e cioccolato, per tutti coloro cercano un'opzione inclusiva senza rinunciare al panettone a Natale. Non mancheranno poi i grandi classici: il Panettone Classico e il Panettone Gianduia, con gianduia autoprodotto, realizzato internamente con le fave di Cacao Disidente. Lo shop on line QUI.