Tre giorni dedicati all’olio extravergine, un evento articolato in incontri, tavole rotonde, abbinamenti più o meno tradizionali. È Cavaion Veronese la sede di “WardaGarda” (1), manifestazione dedicata all’olio Garda DOP e in cartellone da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016. La prima curiosità riguarda il termine Warda, antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda, e che deve l’origine alle fortificazioni di avvistamento sulle colline che circondano il lago.
Ci troviamo nel cuore della produzione del Garda DOP (2), immersi tra gli uliveti dell’entroterra gardesano. Bisogna partire dalla centralissima Corte Torcolo, sede del Consorzio di Tutela, per godere del ricco programma: laboratori che insegnano a degustare e abbinare l’olio, uno showcooking, varie escursioni, una mostra d’arte, il mercatino dei prodotti DOP, la cucina del territorio e tanta musica dal vivo.
Insomma, un’animatissima tre giorni che avrà il suo punto clou nella mattinata di sabato 3 settembre con la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”, che premetterà a esperti di marketing e turismo di presentare inediti itinerari. Nel corso dell’incontro è prevista anche la consegna dei premi del concorso L’Oro del Garda e di quello relativo alla potatura, dedicato a Giorgio Bargioni, celebre agrinomo.
Certo, un evento da segnarsi sul calendario: bellezza dei luoghi, ricchezza della proposta, eccellenza dell’olio non possono che attirare l’interesse di molti.