Food :: 4 ott 2016

Nuovo ristorante a Milano

PESCARIA, IL FAST FOOD DI PESCE

Una storia moderna e fantasiosa, un’iniziativa “creativa”, un locale pugliese che già vive un grande successo e che adesso compie un viaggio verso un territorio assai diverso. Pescaria (1) è il fast food di pesce nato nel 2015 a Polignano a Mare, presentando una maniera del tutto nuova di gustare il pesce crudo e cotto, senza tanti fronzoli, preparato in abbinamento ai migliori prodotti della tradizione pugliese: formaggi, ortaggi, olio, vino.

Ed ecco, a distanza di un anno, l’approdo a Milano (2) – l’inaugurazione è avvenuta il 7 settembre scorso, con un evento pubblico tra musica, il buon vino delle Cantine San Marzano e i manicaretti dello chef Lucio Mele (3) - in via Bonnet 5.

L’iniziativa è opera – soprattutto, ma non solo – di due uomini: Bartolo L’abbate e Lucio Mele.

Il primo, Bartolo, è il titolare della Pescheria Lo Scoglio di Polignano a mare, locale che si trova a soli 500 metri dalla costa; la sua esperienza comincia all’età di 6 anni, aiutando i genitori e il nonno con passione e dedizione, la stessa passione che gli ha permesso di affermarsi nel mondo dell’attività ittica e imprenditoriale.

Lucio Mele più che un semplice chef è un vero artista della cucina (4), creativo e fantasioso, vincitore di vari premi tra i quali il “Bib Gourmand” del 2013 e il premio speciale della “Guida Michelin” del 2015, che vanta numerose partecipazione a programmi televisivi quali la “Prova del Cuoco”.

E la Pescaria è anche un successo di comunicazione: la storia, unica e incredibile è stata raccontata da Facebook Italia, straordinario strumento di marketing, nel modo più innovativo e dando così vita a risultati concreti (https://www.facebook.com/business/success/pescaria).

Pescaria, grazie a un’abile strategia di comunicazione e marketing, grazie insomma allo strumento Facebook, ha saputo creare un’enorme attesa nei futuri clienti, ancor prima dell’apertura del locale.

Inoltre, il case study di Pescaria è stato annoverato da Nicola Mendelsohn, vice presidente Facebook Europa, “… come il giusto esempio di startup che ha saputo crescere grazie agli strumenti strategici messi a disposizione dal social network per le aziende”.

Ecco quindi che il successo di Pescaria insegna come, attraverso la volontà, lo studio, l’umiltà e tanta pazienza, si può davvero costruire qualcosa. Persino unire pesce e formaggi a… Milano (5).

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163