Siete pronti al consueto mood natalizio da predisporre, in parte, già da ora? Dalle decorazioni per la casa, alla mise en place perfetta fino alle ricette più originali (da studiare per tempo) per sorprendere amici e familiari (1): tutto è volto, infatti, a valorizzare la bellezza e la magia della condivisone durante le festività più attese dell’anno. Ecco che, un valido supporto ci arriva da NEFF, brand per gli elettrodomestici da incasso che, in collaborazione con Sonia Peronaci (2) - l’imprenditrice digitale, cuoca e conduttrice televisiva - e Elisa Motterle (3) - unica trainer italiana di Etiquette certificata dalla International Protocol and Etiquette Academy di Londra - suggerisce le ricette per il menù di Natale e fornisce alcuni utili consigli su come decorare la propria tavola.
Primo elemento per una tavola impeccabile (4), la tovaglia, la cui forma deve rispettare quella del tavolo (rettangolare, quadrata o tonda) e deve essere ben stirata. I colori? Tinta unita con le nuance tipiche del Natale (dall’argento all’oro passando per il rosso) oppure fantasia tartan, senza esagerare poi con gli accostamenti delle decorazioni. D’obbligo, il centrotavola, non eccessivamente ingombrante e da scegliere in base alla forma del tavolo. Nel caso di un tavolo rettangolare, infatti, l’ideale è una decorazione dalla forma allungata (come può essere un ramo dotato di pigne) mentre per la tavola tonda o quadrata si dovrebbe optare per qualcosa di più compatto al centro. Si può anche giocare con una decorazione composta da più elementi, come vasetti trasparenti con bacche colorate, tenendo conto che la seconda tipologia di tavolo richiede un numero dispari di decorazioni. Fondamentale è che l’addobbo scelto non sia eccessivamente profumato e che non perda brillantini o piccole parti. Un’idea carina può essere quella di coinvolgere i più piccoli nella creazione di originali decorazioni come ad esempio porta tovaglioli o segnaposto. Un trucco utile per una tavola armonica è posizionare le decorazioni da seduti, così da verificare subito eventuali impedimenti.
Mise en place: le posate vanno posizionate ai lati del piatto procedendo dall’interno verso l’esterno, tenendo conto che le posate più esterne saranno le prime ad essere utilizzate. La parte seghettata del coltello va posta verso il piatto. Per quanto riguarda la forchettina e il coltellino per il dolce, essi andranno posizionati al di sopra del piatto, la prima con il manico verso sinistra e il secondo con il manico verso destra. I dolci tipici del Natale come il pandoro e il panettone, rientrando nei lievitati, possono essere gustati anche con le mani! Il tovagliolo, invece, non andrebbe messo sotto le posate o sotto il piatto per una questione di comodità: porlo accanto alle posate, magari decorato con un bel portatovagliolo, agevolerà i commensali che una volta seduti lo potranno collocare comodamente in grembo. Bandite le bottiglie di plastica! L’ideale è proporre l’acqua e le altre bevande in apposite caraffe di vetro. Il vino può essere lasciato nella sua bottiglia mentre, nel caso di un vino che necessita di respirare in un decanter, è buona norma esporre anche la bottiglia vuota per mostrare la tipologia servita.
Gamberoni all’imperiale (5) con purè di sedano rapa e coulis di melograno
Ingredienti per 4 persone
Per i gamberoni:
Gamberoni 12
Bacon a fette (o pancetta) 12
Limone 1
Prezzemolo (o timo) 10 g
Olio extravergine d’oliva 100 g
Sale e pepe q.b.
Per il purè di sedano rapa:
Sedano rapa 800 g al netto degli scarti
Burro 20 g
Latte caldo 50 g (un goccio per ammorbidire)
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Per la coulis di melagrana:
Succo di melagrana 1 l
Procedimento
Per i gamberoni: lavare i gamberoni sotto l’acqua fredda corrente e scolarli per bene, quindi tamponarli con della carta assorbente ed eliminare il carapace (ovvero la corazza esterna) e le zampe lasciando però la testa e la parte finale della coda. Rimuovere anche l’intestino, praticando con delicatezza un’incisione sul dorso ed eliminando il filo nero. A questo punto si inizia il procedimento per la marinatura. Disporre i crostacei in una pirofila leggermente unta senza sovrapporli. Cospargerli con un filo d’olio, aggiungere la scorza grattugiata di limone, il pepe macinato, il prezzemolo tritato (o le foglioline di timo); coprirli con della pellicola trasparente e lasciarli marinare per almeno un’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, avvolgere ogni gamberone con una fetta di bacon (o pancetta) lasciando scoperte testa e coda. Infine insaporirli con una spolverata di pepe nero macinato. Adagiare i gamberoni sulla gratella del forno, quindi infornarli per 10 minuti a 250° con la funzione grill, avendo cura di porre sotto di essi una leccarda del forno che raccoglierà i succhi che sgoccioleranno in cottura.
Per il purè di sedano rapa: pulire il sedano rapa eliminando buccia e bitorzoli, tagliarlo a tocchetti e farlo lessare in acqua salata. Scolarlo e frullarlo a caldo assieme al burro, usando un frullatore a immersione. Aggiungere sale, pepe e il latte caldo: regolarsi sulla quantità, il purè deve risultare bello compatto.
Per la coulis di melagrana: versare il succo di melagrana in un pentolino e lasciarlo ridurre della metà.
Composizione
Aiutandosi con due cucchiai disporre sul piatto da portata tre noci di purè di sedano rapa, adagiarvi sopra 3 gamberoni all’imperiale appena sfornati e condire con qualche goccia di coulis di melagrana.