Esagerati. Forse non è un aggettivo propriamente "stiloso" ma definisce molto bene il piacere di assaporare (se possibile goduti lentamente) i torroncini firmati Di Stefano. La maison dolciaria siciliana la consociamo sopratutto per i lievitati di grande spessore e bontà certa: tra Natale e Pasqua, non sono, infatti, poche le morbide prelibatezze che conquistano e fidelizzano palati di ogni dove. Per questo imminente Natale, per esempio, ecco il Panettone da farcire alla Gianduia con sac à poche inclusa nella confezione che si unisce agli altri gusti già proposti lo scorso anno (vedi articolo 2023 QUI). Ma la vera sinfonia per i sensi è la Capsule Collection pensata per il Panettone Magnum “Panettoni Orchestra” - "Il Natale del 2024 l’abbiamo pensato come un concerto" - spiega Enzo Di Stefano - "in cui il settore produzione e il settore ricerca e sviluppo suonano canzoni della tradizione, come i torroncini, e pezzi originali, almeno per noi, come il Panettone alla Gianduia con sac a poche che vogliono incontrare maggiormente le richieste del mercato odierno. Abbiamo curato anche la parte “scenografica” di questo concerto lavorando insieme a Industria 01 ai nuovi pack delle latte e delle bag".
Innanzitutto, bellissima la confezione, una sorta di vassoio da 200 gr che include 12 pezzi. Troneggia il mitico carretto multi colorato in un mood grafico contemporaneo. Attenzione, i torroncini non sono piccoli, bensì, come Sicilia comanda, dalla forma piuttosto generosa. Ovviamente per le famiglie con tanti componenti o per i "grandi golosi" c'è anche il cubo da 500 gr (30 pz) e il dispencer da 2kg (118 pz).
Cinque i gusti: pistacchio, cioccolato fondente, vaniglia, mandarino, cioccolato e arancia, ognuno avvolto in un incarto diverso a seconda del contenuto, tutti coloratissimi. Croccanti fuori e morbidi dentro. E se proprio dobbiamo riconoscervi una pecca, ebbene sappiate che mai fu più veritiero il detto "uno tira l'altro", proprio come le ciliegie o meglio ancora i baci, creano dipendenza. Sani, lo sono certamente, e non solo per le materie prime di alta qualità (vi sfido a non sentirle) ma siccome la saggezza non è mai troppa, magari lasciatevi un pò di spazio per una fetta di panettone che per tradizione non può mancare alla fine della cena della vigilia. Forse vi farà sorridere ma vi assicuro che bisogna darsi un freno per non terminarli tutti in un lampo. Provare per credere.
E per finire, un plauso merita altresì il disco/piatto del Panettone Magnum pensato come un inedito della band “Panettoni Orchestra”. Un regalo che lascerà a bocca aperta: il disco/piatto, in plexiglass nero, chiaro rimando al vinile, primo inedito della “Panettoni Orchestra”, band siciliana che suona pezzi cult della cultura pasticcera siciliana rivisitati con un sound contemporaneo, come “Calo di zuccheri”, “Pear and Chocolate”, “Carrubo Simphony” e “Mela in blues”. Il disegno del piatto tra il pop, l'ironico, il naïf e la memoria del Bel Paese, è un autentico gioiello da portare in tavola. Autore l’illustratore e cantautore Adriano Di Mauro, sua tutta la Capsule Collection del Natale 2024.