Dal Panettone, must have di ogni tavola natalizia, passando per vini blasonati e Amari di gusto, per finire con una prelibata fetta di Parmigiano Reggiano.
A voi la scelta! Da mettere sotto l'albero o per una personale coccola.
I panettoni Imprentas (1), e-commerce della Sardegna con tantissimi prodotti top di gamma, sono assolutamente artigianali e con ingredienti sani e genuini. Quest'anno i pasticceri Imprentas hanno pensato a tre gusti particolari: il panettone al mirto sardo, il panettone al cioccolato fondente e arancia sarda e il panettone a s'aranzada. Il panettone a s'aranzada si ispira al dolce tipico della Barbagia a base di scorza di arance candite nel miele; è frutto di una rivisitazione semplice, di sicuro effetto e dal gusto favoloso. L’aranzada (arance candite con miele) unita all’impasto, crea una sinfonia di gusti agrumati e decisi che donano al palato pienezza e bontà. Una geniale intuizione che racchiude tutto il sapore della Sardegna in un soffice lievitato. Altre info QUI.
Il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli è un invito ad esplorare sentieri di freschezza e vivacità (2). Le caratteristiche organolettiche di questo vino si svelano con sentori minerali, accarezzati da note di fiori bianchi e agrumi, creando un'esperienza olfattiva avvolgente. Al palato, ritroviamo i medesimi profumi, arricchiti da note citrine tipiche della varietà, che donano al vino una personalità vibrante. Il Ribolla Gialla di La Ponca è l'ideale per accompagnare antipasti di pesce, vellutate e risotti, regalando una nota di eleganza e raffinatezza alle tue celebrazioni natalizie. Altre info QUI.
Dalle tinte ambrate, con sfumature tra il miele e l’oro, 207 Amaro Locale (3) presenta sentori erbacei e freschi, con toni agrumati. Al palato abbraccia prima i sentori dolci e profondi, per poi chiudersi in una nota balsamica. Da gustare liscio freddo per esaltare il sapore più balsamico e amaricante, o con qualche cubetto di ghiaccio per godersi la nota più dolce e gourmand dello zafferano, 207 Amaro Locale è pensato principalmente per il consumo in purezza, dove ogni sorso rappresenta una diversa esperienza di gusto, con le note aromatiche dello zafferano, che creano un’armonia perfetta con il sentore fresco e dolce degli agrumi. Per un twist speciale “fai da te”, si prepara facilmente il “207 Café” con 207 Amaro Locale (60ml), caffè (25ml), orzata (10ml) e ghiaccio; si shakerano tutti gli ingredienti e si versa filtrando in una coppa martini. Altre info QUI.
Folies de la Marquetterie è la cuvée (4) perfetta per rendere davvero indimenticabile la notte di Capodanno. Produzione limitatissima, questo champagne e` un assemblaggio composto per il 45% da Chardonnay e per il 55% da Pinot Nero provenienti esclusivamente dalle uve del vigneto delle Folies, a strapiombo sul Castello della Marquetterie, culla dello champagne della famiglia Taittinger. Intenso e armonioso, si distingue per la sua ricchezza e complessità. Di un bellissimo colore giallo intenso con riflessi dorati, nel calice offre un perlage fine e delicato. Il naso intenso, e molto fruttato, sviluppa aromi di pesca e composta di albicocche impreziositi da sottili note di brioche e vaniglia. L’attacco in bocca e` ampio, morbido e fruttato ed emana sapori dominanti di pesca gialla. Ideale per piatti importanti come carni arrosto e pesci in salsa. Altre info QUI.
In occasione del Natale 2023, il Bakery chef Fabio Tuccillo, tra i finalisti del concorso internazionale Coppa del Mondo del Panettone, che si concluderà al Sigep di Rimini a gennaio 2024, presenta Grace (5), un panettone tutto al cioccolato, che racconta il potere dell’amore. Tre diversi gli impasti: cioccolato fondente, gianduia e nocciola, farciti con due delicati cremini, alla nocciola e al cioccolato a latte. A completare, una copertura a specchio di cioccolato Caramélia con perline croccanti e note golose di caramello salato. Altre info QUI.
Da gustare a scaglie con l’aperitivo o da grattugiare sulla pasta, chi non lo ama? Il formaggio più famoso del mondo è un regalo di “punta” per il Natale adatto a tutte le tasche, a seconda della stagionatura scelta e delle dimensioni. Il formaggio DOP Parma2064 è un’eccellenza della Food Valley (6): il latte arriva solo da sei allevamenti a conduzione familiare collocati in un raggio di 10 chilometri dai caseifici, e il metodo per preparare la celeberrima forma è proprio “come una volta”, tanto che l’azienda vanta un palmares di tutto rispetto ai World Cheese Awards. A disposizione diverse stagionature: da 12, 18, 24, 30, 36 fino a 60 mesi. Perfetto come regalo il cesto (o la scatola) che contiene 3 punte di Parmigiano Reggiano Dop di 12, 24 e 36 mesi (ciascuna da 500gr. circa), grattugina, coltellino, confettura (40gr.) e mostarda (40gr.). Altre info QUI.