Ormai ci manca poco. Pacchetti dalle dimensioni e dai colori più vari e strampalati iniziano a prendere forma. Anche se soddisfare i gusti, le necessità e i desideri di tutti è spesso un’impresa ardua. Ecco che alcune idee forse un po' insolite ma sicuramente gradite arrivano da Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – che offre al grande pubblico un gran numero di proposte per il Natale “buone fino in fondo” (1). Contribuendo a creare insieme un mondo più sostenibile, nel rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente a tutte le latitudini.
Con una bottiglia di buon vino, si può lasciare ogni commensale a bocca aperta. Franciacorta Satén Docg Bio, per esempio. Uno spumante fresco, elegante ed armonico, frutto della sapiente lavorazione della Cooperativa sociale Clarabella, che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro delle persone diversamente abili.
Per i più golosi, Panettone Riciclando (2). La sua particolarità? I sacchettini in cui è riposto sono pezzi assolutamente unici, realizzati dalla Coopertiva sociale creativa QUID, recuperando stoffe inutilizzate. Ancora, il cofanetto My Bakery Bag con farina di riso thay, Cacao dominicano Conacado, cocco gratuggiato e zucchero di canna Picaflor. Altra interessante idea, L’Arte delle Spezie: un'elegante trousse con una selezione di dieci spezie, raccolte e lavorate a mano in Sri Lanka. Ad accompagnare il tutor, tre dosatori in ceramica, realizzati e decorati dalla artigiane di Craft Link Vietnam (un’organizzazione no profit vietnamita, che aiuta le popolazioni locali nello sviluppo delle loro potenzialità economiche e culturali). Proposte curiose per chi ama sperimentare con le cucine del mondo.
E per un Natale ancora più dolce, tante idee al gusto di cioccolato. Prima fra tutte, Esperienza Fondente: cinque tavolette da degustazione con ingredienti pregiati e accostamenti inediti, come fave di cacao, melograno, arancia, o i classici fondente 85% e 70%. Vi sono poi i Giracuori: praline biologiche con un cuore di nocciola intera, avvolta da una crema al caco e una cialda croccante. Dulcis in fundo - è proprio il caso di dirlo - la selezione gourmet di creme spalmabili senza olio di palma, nei gusti mandorla, pistacchio e nocciola per palati raffinati ed esigenti.
Inoltre, dal 1 al 24 dicembre, in tutte le Botteghe Altromercato aderenti all’iniziativa, per ogni acquisto pari o superiore a 25 Euro, si riceverà un buono spesa del valore di 10 euro, da utilizzare nel mese di gennaio (su una spesa minima di 40 euro). E il Natale non è mai stato così “sostenibile”.