10dic 2021
Milano - Torna Happy Panettone l’11 e 12 dicembre
L’evento a Palazzo Bovara con al centro il meglio della pasticceria

Terza edizione di Happy Natale Happy Panettone l’evento di Artisti del Panettone, che celebra quello artigianale (1), promossa da Confcommercio Milano nella sua bellissima sede di Palazzo Bovara in Corso Venezia 51. Aperto al pubblico, dopo la scorsa edizione virtuale, da domani, coinvolgerà il pubblico degli appassionati con degustazioni e masterclass gratuite tenute dai 13 maestri più rappresentativi dell’arte bianca. La squadra, capitanata da Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana (2) è composta da Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Luca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione e Francesco Borioli. In pratica il gotha dei pasticceri che si disputano i primi posti delle varie classifiche del settore. Non mancheranno nemmeno delle intriganti versioni salate di cuochi come Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni, Milano), Vincenzo e Salvatore Butticé (Moro, Monza), Lorenzo Buraschi di Esselunga, Theo Penati (Pierino, Viganò), Giuseppe Postorino (Alchimia, Milano), Sara Preceruti ( Acquada, Milano), Andrea Provenzani (Liberty, Milano) e Fabio Zanetello ( Delight, Corbetta). Novità di quest’anno la mixology, con i cocktail firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti. Sabato 11 sarà la volta del ”Panettone Innovativo“ di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori in collaborazione con gli studenti del Capac (Politecnico del Commercio e del Turismo). Il maestro del caffè Gianni Cocco preparerà il “Panettone Molecolare” e il “Christmas Drink”. Charity Partner dell’evento sarà la Fondazione Umberto Veronesi con uno spazio dedicato a gadget natalizi e panettoni solidali, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologia pediatrica. Una bellissima esposizione di sette tavole natalizie, in collaborazione con Taitu, Tognana, Weidgwood, Weissestal e Pasticceria Martesana faranno brillare gli occhi e suggerire utili consigli per la propria tavola delle feste. “Artisti del Panettone” è anche un format televisivo con due speciali natalizi trasmessi sabato 11 e sabato 18 alle 18.00 su Sky e NOW con la conduzione di Giulia Salemi. Domenica 12 alle 11.30 si svolgerà la premiazione per il miglior panettone artigianale condotta da Alessandro Borghese (3). I Panettoni degli Artisti potranno essere acquistati in loco o attraverso il sito Cosaporto.it.

Un goloso weekend di full immersion sui lievitati delle feste che non potete assolutamente mancare. Noi ci saremo e voi?

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il re è morto, viva il re, si gridava anticamente in occasione della sepoltura di un sovrano e per festeggiare la nomina del nuovo; così parafrasandolo potremmo dire oggi "l'anno vecchio è morto viva il nuovo anno" (1 - 2). Ma sarà veramente così? Sapremo vincere la sfida, pandemica (3) e non, che ci attende anzi che incombe su tutti noi? E ancora, riusciremo a superare quel malessere, non più tenue ormai, anzi imminente e immanente? Tutta una serie di domande che si affacciano, consapevolmente o meno, alla nostra mente e ci rendono se non inquieti, certamente preo...