13nov 2023
Milano, Pizzium: il nuovo menù invernale 
Da nord a sud, i diversi lievitati gourmet

Ci siamo lasciati alle spalle una lunga estate calda e finalmente le temperature sono quelle giuste per il periodo: gli alberi mutano colore, donandoci quelle magnifiche tonalità tipiche dell’autunno. Così anche nel food i piatti della ristorazione virano di conseguenza. Ed ecco che tutte le 45 pizzerie Pizzium sparse per la penisola, inaugurano le pizze regionali con ingredienti tipici della stagione fredda (1). 

Le varianti proposte

Iniziamo con la patria del piatto italiano più famoso al mondo, la Campania. La classica salsiccia e friarielli si arricchisce con una provola affumicata di Agerola, creando una pizza dal sapore unico, assai gustosa. Non è da meno la versione lombarda con protagonista la zucca, insieme a salsiccia e gorgonzola Dop, così come come quella trentina (2) con speck, funghi porcini con un tocco di timo. Tipicamente invernale è in Veneto, la proposta con radicchio (3), noci e grana padano Dop. Scendendo la penisola, citiamo la versione Toscana (4) con lardo di colonnata, crema di piselli e pecorino romano Dop, il tutto accompagnato da una macinata di pepe nero. L’Umbria (5) entra in campo con una sostanziosa pizza a base di porchetta, patate e rosmarino, cui fa da contraltare quella laziale con guanciale croccante, pecorino romano e tuorlo dell’uovo, un vero e proprio tributo alla Carbonara. Le regioni sono venti come le pizze.

Spostiamoci al sud...

La Basilicata (6) offre un ripieno di peperoni cruschi, quelli tipici regionali essiccati e crocchè di patate. La Calabria è un tripudio di colori con ‘Nduja di Spilinga, passata di datterini gialli e caciocavallo. La Sardegna offre filetti di tonno con il salume piccante. Nel nuovo menù non mancano anche altri gustosi piatti, come la pizza di scarola, una nuova bruschetta con lardo di colonnata igp e caciovallo. Chiudono in bellezza altre chicche: gli anelletti alla siciliana e uno sformato di patate. Nuovi golosi dolci come il Rocher, il tortino al cioccolato vege, la sbrisolona con gelato. Pizzium offre, inoltre, a pranzo un menù speciale a 12 euro in cui si alternano le varie pizze regionali.

Sempre attivo il servizio di delivery attraverso cui ordinare con la app di Glovo.

Proposte davvero allettanti in una delle catene di pizzeria che mantiene più alto il vessillo della tradizione e che usa solo prodotti di qualità. 

 

Altre info:

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...