06dic 2021
Milano - Orco e Birra di Quartiere
Insieme per una ripartenza in piena regola

Nel difficile periodo che stiamo vivendo a causa del COVID-19, aziende con affini interessi possono proficuamente collaborare per un fine comune virtuoso. È il caso di Orco, storica azienda artigianale italiana di salse, nata nel 1911 e Birra di Quartiere, giovane realtà sita a Milano, in zona Porta Venezia (in via Felice Casati 24 e in via Giambellino 42), facente parte della galassia di Pavé, eccellenza nel pane, pasticceria e gelato (1). I ragazzi di Birra di Quartiere, avevano bisogno, per accompagnare i loro hot dog e panini gourmet di un marchio artigianale italiano forte. La scelta è caduta su Orco (2), da più di un secolo punto di riferimento per le salse. Senape, Bbq, ketchup, maionese sono fatte con le ricette dei fondatori (3) per un risultato di grande qualità e bontà certa. Filosofia comune con attenzione ai partner e fornitori avendo come denominatore l’impegno per la sostenibilità. Lattine riciclabili per birre e acqua, carte speciali, vaschette di cartone riciclato e zero plastica, essendo le salse Orco solo in vetro e non in confezioni squeezer, decisamente molto più inquinanti. Due realtà che uniscono le loro forze per educare ad evitare gli sprechi, anche in un consumo veloce, come quello di una birreria. Un connubio goloso di sapori, con ingredienti essenziali dove le prelibate salse esaltano il gusto dei piatti preparati espressi, sapientemente abbinati alle birre War (4), alla spina o in lattine green.

GLI ABBINAMENTI "A FILIERA CORTA" DI BIRRA DI QUARTIERE

Ecco gli hot dog più rappresentativi di BIRRA DI QUARTIERE (Milano) abbinati alle salse ORCO (Varese) e alle birre del birrificio artigianale WAR (Cassina de Pecchi).

Germanico: con wurstel, crauti brasati, senape ORCO e semi di sesamo. Ideale con SIGNORA LINA, Pils molto beverina. Bionda, leggera ed equilibrata. La birra ideale per accompagnare uno spuntino di stampo tedesco.

New York: con wurstel, senape Orco, ketchup ORCO, cheddar e cipolla fritta. Ideale con MIAMI82. Bionda, leggera e dal gusto piacevolmente agrumato, ben si sposa con un hot dog classico americano, abbondante nelle salse e deciso nei sapori.

West 2.0: con wurstel, cheddar, fagioli, nduja, salsa BBQ ORCO. Ideale con JUNGLE BUS, la IPA di Birra di Quartiere per eccellenza. Piacevolmente amara a bilanciare la generosità di salse dalle note dolci, di bassa gradazione e dal profumo spiccatamente agrumato.

Un sodalizio goloso suggellato dai ragazzi in sala che indossano T-Shirt con il logo Orco, realizzato nel 1924 dal famoso illustratore Achille Luciano Mauzan (5). E, per coloro che verranno ad apprezzare queste prelibatezze, è disponibile una tessera fedeltà di Birra di Quartiere con le suggestive immagini delle pubblicità vintage di Orco.

Un locale assolutamente da provare (6)!

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Estate. Calda. Ma anche estate meno blindata rispetto alle edizioni precedenti nonostante il Covid sia sempre tra di noi: circola, in agguato pronto a coglierci con un raffreddore o qualche linea di febbre quando crediamo di “averla scampata”. Quindi, tutti in vacanza ma tenendo la guardia sufficientemente alta (1). Ed ecco alcuni “paletti”, alias parole d’ordine, che ci sentiamo di consigliare tra un bagno e una passeggiata con gli amici. In questa ripresa ardua e faticosa ricordiamoci quanto sia bello il nostro gr...