Food :: 25 gen 2017

Milano Olio Officina 2017

l’azienda olearia CORICELLI tra i protagonisti

Un’azienda olearia fondata nel 1939 e al passo dei tempi, che promuove la cultura dell’olio extra-vergine e propone sempre nuovi sapori, nuove materie prime, nuovi usi dei Classici. La Pietro Coricelli (1) coglierà l’occasione di “Olio Officina 2017”, in programma a Milano dal primo al tre febbraio, al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo, per presentare un nuovo prodotto che racchiude tutto il sapere dell’azienda (2). Si chiama “Colto” questo gioiello che viene lanciato in occasione del restyling delle etichette dei Classici, con la gradita novità, sullo scaffale, dei Racconti di Famiglia”, progetto di comunicazione fondato sulle storie e sul vissuto di tutte le persone che hanno contribuito, lavorando in azienda, a fare la storia della Pietro Coricelli.

A Milano verranno proposte due iniziative: “Racconti Live”, speciale performance che comprende letture, registrazioni e effetti sonori, tra i quali un audio documentario di Valerio Millefoglie autore innovativo che porta il pubblico nel mondo dei Racconti di Famiglia, e “Degustaperitivo”, appuntamento per imparare ad abbinare l’olio ai diversi sapori.

L’audio-documentario, in particolare, esprime perfettamente il connubio tra tradizione e sperimentazione, ricostruendo un’epoca felice e facendo riassaporare il gusto di passioni e dedizioni - il pubblico potrà assistere a “Racconti Live” venerdì 3 febbraio alle 11 e alle 17 - mentre “Degustaperitivo”, in programma venerdì 3 febbraio ore 19 e sabato 4 febbraio ore 11, si prefigge l’obiettivo di accrescere la cultura della buona tavola, premettendo al consumatore evoluto di associare un certo olio a un piatto specifico, come avviene già con il vino. In questo appuntamento Marina Solinas, massima esperta di olio e assaggiatrice Onaoo, direttrice qualità di Pietro Coricelli e vincitrice nel 2015 del Worldwide Olive Oil Tasting Challenge, verrà affiancata da un sommelier professionista guidando il pubblico in un viaggio nel gusto dell’olio, attraverso alcune degustazioni per scoprire e imparare gli svariati abbinamenti olio e pietanza.

A raccontare i nuovi prodotti e a presentare le attività in programma con lo stile ironico e positivo che la contraddistingue, sarà Chiara Coricelli (3), volto più giovane della direzione aziendale e protagonista della web serie “I Racconti di Chiara”, lanciata con grande successo sui social con oltre 400.000 visualizzazioni. Chi l’ha detto che rispetto profondo della tradizione e intraprendenza giovanile non possano andare a braccetto?

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163