Un’azienda olearia fondata nel 1939 e al passo dei tempi, che promuove la cultura dell’olio extra-vergine e propone sempre nuovi sapori, nuove materie prime, nuovi usi dei Classici. La Pietro Coricelli (1) coglierà l’occasione di “Olio Officina 2017”, in programma a Milano dal primo al tre febbraio, al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo di Leonardo, per presentare un nuovo prodotto che racchiude tutto il sapere dell’azienda (2). Si chiama “Colto” questo gioiello che viene lanciato in occasione del restyling delle etichette dei Classici, con la gradita novità, sullo scaffale, dei “Racconti di Famiglia”, progetto di comunicazione fondato sulle storie e sul vissuto di tutte le persone che hanno contribuito, lavorando in azienda, a fare la storia della Pietro Coricelli.
A Milano verranno proposte due iniziative: “Racconti Live”, speciale performance che comprende letture, registrazioni e effetti sonori, tra i quali un audio documentario di Valerio Millefoglie autore innovativo che porta il pubblico nel mondo dei Racconti di Famiglia, e “Degustaperitivo”, appuntamento per imparare ad abbinare l’olio ai diversi sapori.
L’audio-documentario, in particolare, esprime perfettamente il connubio tra tradizione e sperimentazione, ricostruendo un’epoca felice e facendo riassaporare il gusto di passioni e dedizioni - il pubblico potrà assistere a “Racconti Live” venerdì 3 febbraio alle 11 e alle 17 - mentre “Degustaperitivo”, in programma venerdì 3 febbraio ore 19 e sabato 4 febbraio ore 11, si prefigge l’obiettivo di accrescere la cultura della buona tavola, premettendo al consumatore evoluto di associare un certo olio a un piatto specifico, come avviene già con il vino. In questo appuntamento Marina Solinas, massima esperta di olio e assaggiatrice Onaoo, direttrice qualità di Pietro Coricelli e vincitrice nel 2015 del Worldwide Olive Oil Tasting Challenge, verrà affiancata da un sommelier professionista guidando il pubblico in un viaggio nel gusto dell’olio, attraverso alcune degustazioni per scoprire e imparare gli svariati abbinamenti olio e pietanza.
A raccontare i nuovi prodotti e a presentare le attività in programma con lo stile ironico e positivo che la contraddistingue, sarà Chiara Coricelli (3), volto più giovane della direzione aziendale e protagonista della web serie “I Racconti di Chiara”, lanciata con grande successo sui social con oltre 400.000 visualizzazioni. Chi l’ha detto che rispetto profondo della tradizione e intraprendenza giovanile non possano andare a braccetto?